vangelo del giorno

A chi desidera da te un prestito non voltare le spalle

13 GIUGNO (Mt 5,38-42)

Non esiste alcuna parola che possa illuminare quanto oggi Gesù ci insegna. Sono oltre ogni mente, ogni storia, ogni popolo, ogni nazione, ogni tradizione, ogni religione. Sono anche oltre ogni regola di giustizia e di verità conosciuti o anche conoscibili per il futuro. Le parole di Gesù possono essere comprese solo leggendo alcuni momenti della sua passione. È la sua vita il principio ermeneutico di queste sue parole.

Mentre ancora egli parlava, ecco arrivare Giuda, uno dei Dodici, e con lui una grande folla con spade e bastoni, mandata dai capi dei sacerdoti e dagli anziani del popolo. Il traditore aveva dato loro un segno, dicendo: «Quello che bacerò, è lui; arrestatelo!». Subito si avvicinò a Gesù e disse: «Salve, Rabbì!». E lo baciò. E Gesù gli disse: «Amico, per questo sei qui!». Allora si fecero avanti, misero le mani addosso a Gesù e lo arrestarono. Ed ecco, uno di quelli che erano con Gesù impugnò la spada, la estrasse e colpì il servo del sommo sacerdote, staccandogli un orecchio. Allora Gesù gli disse: «Rimetti la tua spada al suo posto, perché tutti quelli che prendono la spada, di spada moriranno. O credi che io non possa pregare il Padre mio, che metterebbe subito a mia disposizione più di dodici legioni di angeli? Ma allora come si compirebbero le Scritture, secondo le quali così deve avvenire?». In quello stesso momento Gesù disse alla folla: «Come se fossi un ladro siete venuti a prendermi con spade e bastoni. Ogni giorno sedevo nel tempio a insegnare, e non mi avete arrestato. Ma tutto questo è avvenuto perché si compissero le Scritture dei profeti». Allora tutti i discepoli lo abbandonarono e fuggirono (Mt 26,47-56).

Leggiamo ora le parole di Gesù. Lui non diede solo la tunica, il mantello, ma tutto se stesso. Diede il suo corpo. Gli chiesero in prestito la vita per crocifiggerla e Lui la diede. Nulla Gesù tenne per sé, neanche il suo respiro. Tutto Lui ha donato per amore.

Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.

Allora i soldati del governatore condussero Gesù nel pretorio e gli radunarono attorno tutta la truppa. Lo spogliarono, gli fecero indossare un mantello scarlatto, intrecciarono una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero una canna nella mano destra. Poi, inginocchiandosi davanti a lui, lo deridevano: «Salve, re dei Giudei!». Sputandogli addosso, gli tolsero di mano la canna e lo percuotevano sul capo. Dopo averlo deriso, lo spogliarono del mantello e gli rimisero le sue vesti, poi lo condussero via per crocifiggerlo. Mentre uscivano, incontrarono un uomo di Cirene, chiamato Simone, e lo costrinsero a portare la sua croce.

Giunti al luogo detto Gòlgota, che significa «Luogo del cranio», gli diedero da bere vino mescolato con fiele. Egli lo assaggiò, ma non ne volle bere. Dopo averlo crocifisso, si divisero le sue vesti, tirandole a sorte. Poi, seduti, gli facevano la guardia. Al di sopra del suo capo posero il motivo scritto della sua condanna: «Costui è Gesù, il re dei Giudei». Insieme a lui vennero crocifissi due ladroni, uno a destra e uno a sinistra. Quelli che passavano di lì lo insultavano, scuotendo il capo e dicendo: «Tu, che distruggi il tempio e in tre giorni lo ricostruisci, salva te stesso, se tu sei Figlio di Dio, e scendi dalla croce!». Così anche i capi dei sacerdoti, con gli scribi e gli anziani, facendosi beffe di lui dicevano: «Ha salvato altri e non può salvare se stesso! È il re d’Israele; scenda ora dalla croce e crederemo in lui. Ha confidato in Dio; lo liberi lui, ora, se gli vuol bene. Ha detto infatti: “Sono Figlio di Dio”!». Anche i ladroni crocifissi con lui lo insultavano allo stesso modo (Mt 27,27-44).

Veramente Gesù tutto ha dato: la tunica, il mantello, la faccia, le spalle, il suo stesso onore, la sua gloria, il suo corpo, il suo sangue, il suo spirito. Nulla ha chiesto perché gli venisse restituito. Mai ha risposto con una sola parola. Gli hanno chiesto di stendere la mano destra e lui ha dato anche la sinistra. Persino ha dato il suo cuore perché fosse squarciato. Ecco chi è il cristiano secondo Cristo: un puro dono di amore. Un regalo di salvezza per l’umanità. Un pacco di altissima carità che deve portare tanta gioia in molti cuori. Gesù ha una visione alta del cristiano, perché la visione di sé è alta.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci veri cristiani in Gesù.