vangelo del giorno

Allora è giunto a voi il regno di Dio

Ger 7,23-28; Sal 94,1-2.6-9; Lc 11,14-23.
23 MARZO

Quando è iniziato il regno di Satana e quando inizia il regno di Dio? Il primo regno è iniziato con la tentazione e la caduta di Eva. Da quel momento inizia il regno della morte. È un regno di divisione, invidia, morte, immoralità, idolatria, falsa adorazione di Dio. È un regno nel quale l’uomo è prigioniero e schiavo dello stesso uomo.

Il serpente era il più astuto di tutti gli animali selvatici che Dio aveva fatto e disse alla donna: «È vero che Dio ha detto: “Non dovete mangiare di alcun albero del giardino”?». Rispose la donna al serpente: «Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, ma del frutto dell’albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: “Non dovete mangiarne e non lo dovete toccare, altrimenti morirete”». Ma il serpente disse alla donna: «Non morirete affatto! Anzi, Dio sa che il giorno in cui voi ne mangiaste si aprirebbero i vostri occhi e sareste come Dio, conoscendo il bene e il male». Allora la donna vide che l’albero era buono da mangiare, gradevole agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch’egli ne mangiò. Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e conobbero di essere nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture (Gen 3,1-7).

Il regno di Dio inizia con Cristo Gesù. Inizia con Lui perché solo Lui ha vinto tutte le tentazioni di Satana in opere, pensieri, parole, omissioni, desideri. La caduta in una sola tentazione ci fa appartenere al regno di Satana. La vittoria di Gesù è piena.

Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. 2Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio». Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti: Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo ed essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra». Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: Non metterai alla prova il Signore Dio tuo». Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai». Allora Gesù gli rispose: «Vattene, Satana! Sta scritto infatti: Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto». Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco, degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano (Mt 4,1-11).

Gesù può scacciare i demòni dal corpo dell’uomo, perché Lui è riuscito, riesce, riuscirà a tenerlo sempre lontano dal suo cuore, dalla sua mente, dai suoi pensieri e desideri. Anche nelle minime cose, quelle quasi invisibili allo spirito dell’uomo, ma non allo Spirito di Dio, lui è vincitore su Satana. Come gli ha comandato di andarsene dal suo cuore, con la stessa forza e determinazione può intimargli di lasciare ogni corpo. Il regno di Dio è vicino perché Cristo è tutto, interamente regno di Dio in mezzo a noi.

Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle furono prese da stupore. Ma alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo. Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche Satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio. Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino. Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde.

È Gesù l’uomo forte. Ma è forte perché non ha permesso che Satana prendesse posto dentro di Lui, si annidasse nel suo cuore, costruisse nella sua anima il suo giaciglio immondo. Quanti dicono che Gesù opera per mezzo di Satana, non conoscono Satana, perché non conoscono Dio. Infatti solo conoscendo Dio, si conosce Satana. Solo abitando nella luce eterna si vedono le tenebre del male che inondano la terra.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, illuminateci di luce eterna.