vangelo del giorno

Avete compreso tutte queste cose?

27 LUGLIO (Mt 13,44-52)


La comprensione di ogni Parola di Dio nella sua verità apre il cuore ad una comprensione ancora più grande, più forte, più elevata, più globale, più santa. Ogni Parola di Dio, di Cristo Gesù, contenuta nell’Antico Testamento, nel Vangelo, negli altri libri del Nuovo Testamento, è carica dello stesso Dio, che è l’infinito, l’eterno, il divino, la sapienza, l’intelligenza, la saggezza. Da ogni Parola è come se Dio si sprigionasse, venisse fuori, zampillasse sempre nuovo, sempre attuale, sempre vero, sempre aggiornato. Dio è un pozzo infinito dal quale scaturisce verità infinita.

Per attingere l’acqua sempre viva da questo pozzo divino ed eterno occorre un secchio particolare, non fatto da mano d’uomo. Questo strumento è anch’esso divino, eterno. È lo Spirito Santo. Lo Spirito del Signore viene, si fa secchio nelle nostre mani, nel nostro cuore, nella nostra mente e noi con esso possiamo ogni giorno attingere una sapienza sempre più nuova, più profonda, più abissale. L’azione dello Spirito del Signore non è però autonoma, cioè senza di noi, indipendentemente da noi, contrariamente a noi. Essa non è un uragano, un tifone, un tornado, un monsone che viene, ti prende, si sbatte, ti consuma, ti annienta. Questa non è azione dello Spirito Santo.

Lo Spirito del Signore richiede il nostro quotidiano impegno su due fronti ben precisi, l’uno deve essere sempre unito all’altro, l’uno mai dovrà esistere senza l’altro. Questi due fronti hanno un solo nome: crescita in grazia e in sapienza dinanzi a Dio e agli uomini. Se questi due sentieri, queste due vie non vengono percorse, l’azione dello Spirito Santo è nulla. Lui non può agire senza di noi, contro di noi, indipendentemente da noi. La sua azione deve essere in noi e per noi. È da Lui, ma attraverso noi e in noi. Per essere in noi e per noi necessita di una buona carrucola e di una ottima corda. Non si può calare il secchio del pozzo senza questi due mezzi, che sono obbligatori, indispensabili. Senza i mezzi nessuna acqua sarà mai attinta.

La crescita in grazia si compie con una nostra lotta senza quartiere ad ogni vizio, sia attivo che passivo. Vizio e Spirito Santo mai potranno convivere, mai potranno coabitare. Lo Spirito del Signore scaccia il vizio. Il vizio scaccia lo Spirito del Signore. Ogni vizio che lasciamo regnare nel nostro corpo, anche il più lieve, toglie spazio vitale allo Spirito e la sua sapienza non può incidere in noi con potenza. Ogni vizio è come acqua sul fuoco. Spegne le fiamme della verità, della giustizia, della misericordia, della carità, della divina illuminazione dei cuori e delle menti. Per questo è più che urgente che ognuno di noi faccia un serio esame di coscienza. Se vi sono vizi in noi, vi è anche ostacola alla sapienza divina perché prenda possesso pieno della nostra vita.

Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra. Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».

La crescita in grazia avviene nutrendoci ogni giorno di vita eterna e mettendo a frutto tutta la sapienza dello Spirito Santo nell’operare il bene perfetto. Ogni opera buona, ogni preghiera, ogni sacramento che riceviamo, ogni sacrificio che offriamo al Signore aumenta in noi la potenza della grazia e con essa lo Spirito Santo viene accolto con più naturalezza. Se noi siamo un duro coccio, possiamo accogliere in noi poca acqua. Se siamo una grande spugna di acqua ne accoglieremo moltissima. Sapienza e grazia ci fanno divenire una stupenda spugna che accoglie tutto lo Spirito di Dio.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci vere spugne di santità.