vangelo del giorno

Da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero

19 LUGLIO (Mc 6,30-34)

Il cristiano, chiunque esso sia Papa, Vescovo, Presbitero, Religioso, Religiosa, Consacrato Laico o Consacrata, Cresimato, Battezzato, ha un solo modello da imitare: Gesù Signore. Anzi possiamo dire che il cristiano è la realizzazione storica del Modello Cristo Gesù. Vale per lui quanto disse il Signore a Mosè circa la costruzione del suo Santuario o della Tenda del Convegno. Modello celeste e modello della terra una sola cosa. Nessuna differenza era consentita. Sarebbe stata una vera stonatura.

Il Signore parlò a Mosè dicendo: «Ordina agli Israeliti che raccolgano per me un contributo. Lo raccoglierete da chiunque sia generoso di cuore. Ed ecco che cosa raccoglierete da loro come contributo: oro, argento e bronzo, tessuti di porpora viola e rossa, di scarlatto, di bisso e di pelo di capra, pelle di montone tinta di rosso, pelle di tasso e legno di acacia, olio per l’illuminazione, balsami per l’olio dell’unzione e per l’incenso aromatico, pietre di ònice e pietre da incastonare nell’efod e nel pettorale. Essi mi faranno un santuario e io abiterò in mezzo a loro. Eseguirete ogni cosa secondo quanto ti mostrerò, secondo il modello della Dimora e il modello di tutti i suoi arredi… Farai anche un candelabro d’oro puro. Il candelabro sarà lavorato a martello, il suo fusto e i suoi bracci; i suoi calici, i suoi bulbi e le sue corolle saranno tutti di un pezzo. Sei bracci usciranno dai suoi lati: tre bracci del candelabro da un lato e tre bracci del candelabro dall’altro lato. Vi saranno su di un braccio tre calici in forma di fiore di mandorlo, con bulbo e corolla, e così anche sull’altro braccio tre calici in forma di fiore di mandorlo, con bulbo e corolla. Così sarà per i sei bracci che usciranno dal candelabro. Il fusto del candelabro avrà quattro calici in forma di fiore di mandorlo, con i loro bulbi e le loro corolle: un bulbo sotto i due bracci che si dipartono da esso e un bulbo sotto i due bracci seguenti e un bulbo sotto gli ultimi due bracci che si dipartono da esso; così per tutti i sei bracci che escono dal candelabro. I bulbi e i relativi bracci saranno tutti di un pezzo: il tutto sarà formato da una sola massa d’oro puro lavorata a martello. Farai le sue sette lampade: vi si collocheranno sopra in modo da illuminare lo spazio davanti ad esso. I suoi smoccolatoi e i suoi portacenere saranno d’oro puro. Lo si farà con un talento di oro puro, esso con tutti i suoi accessori. Guarda ed esegui secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte (Cfr. Es 25,1-40).

Gesù è Colui che innalzato sul monte dell’amore, compassione, misericordia, pietà attrae a sé ogni uomo. Non lo attrae attraverso il suo corpo invisibile, glorioso, risorto, immortale, lo attrae attraverso il suo corpo che è la Chiesa, corpo visibile di amore, verità, giustizia, santità, corpo tutto ripieno di Spirito Santo. Anche a noi è stato mostrato questo modello. Gesù è rimasto tra noi per ben tre anni. Tutto conosciamo di Lui. Tutto dobbiamo incarnare di Lui. Lui è persona che attrae. Le folle intuiscono dove Lui sta per recarsi e lo precedono, giungono prima, lo attendono assetate. Gesù è cercato. Da Lui si accorre da tutte le parti. A Lui si chiede ogni cosa. Lui sa soddisfare il cuore di chi lo cerca perché tutto il suo corpo è pieno del Padre e dello Spirito Santo.

Gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare. Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

Anche il cristiano, come Cristo Gesù, deve essere cercato. Lui, vero Corpo di Cristo, deve attrarre a lui il mondo intero. Deve però ricolmarsi di Gesù Signore, del Padre e dello Spirito Santo. Anche in Lui deve agire con potenza il Padre nella comunione dello suo Santo Spirito. Se non è cercato è segno che è un otre vuoto. Anche se va a cercare lui le genti, queste non riceveranno nulla e si allontaneranno. Le nostre Chiese si svuotano sempre di più. Siamo otri vuoti. Non portiamo la ricchezza di Cristo. La gente non va da chi è vuoto. A volte fa chilometri e chilometri dove spera di trovare un qualche otre pieno. Cristo era otre pieno di Dio. Dava Dio. Dava la ricchezza del Padre. Elargiva la potenza di tutto il suo amore e della sua verità. Otre pieno sempre.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci sul modello di Gesù.