vangelo del giorno

Dare la sua vita per i propri amici

At 15,22-31; Sal 56,8-12; Gv 15,12-17.
19 MAGGIO

San Paolo, nella Lettera ai Romani, ci rivela quanto grande è stato l’amore di Gesù. Lui ha dato se stesso per noi, mentre noi eravamo empi, peccatori, nemici di Dio. Per noi, per la nostra redenzione eterna, Lui si è lasciato inchiodare sulla Croce.

Giustificati dunque per fede, noi siamo in pace con Dio per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo. Per mezzo di lui abbiamo anche, mediante la fede, l’accesso a questa grazia nella quale ci troviamo e ci vantiamo, saldi nella speranza della gloria di Dio. E non solo: ci vantiamo anche nelle tribolazioni, sapendo che la tribolazione produce pazienza, la pazienza una virtù provata e la virtù provata la speranza. La speranza poi non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato. Infatti, quando eravamo ancora deboli, nel tempo stabilito Cristo morì per gli empi. Ora, a stento qualcuno è disposto a morire per un giusto; forse qualcuno oserebbe morire per una persona buona. Ma Dio dimostra il suo amore verso di noi nel fatto che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi. A maggior ragione ora, giustificati nel suo sangue, saremo salvati dall’ira per mezzo di lui. Se infatti, quand’eravamo nemici, siamo stati riconciliati con Dio per mezzo della morte del Figlio suo, molto più, ora che siamo riconciliati, saremo salvati mediante la sua vita. Non solo, ma ci gloriamo pure in Dio, per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo, grazie al quale ora abbiamo ricevuto la riconciliazione (Rm 5,1-11).

Nella Prima Lettera ai Tessalonicesi manifesta la sua volontà di dare la vita per ogni discepolo di Gesù, perché possa il discepolo rispondere al sommo delle umane potenzialità, nello Spirito Santo, all’amore che è stato versato nel suo cuore.

Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata inutile. Ma, dopo aver sofferto e subìto oltraggi a Filippi, come sapete, abbiamo trovato nel nostro Dio il coraggio di annunciarvi il vangelo di Dio in mezzo a molte lotte. E il nostro invito alla fede non nasce da menzogna, né da disoneste intenzioni e neppure da inganno; ma, come Dio ci ha trovato degni di affidarci il Vangelo così noi lo annunciamo, non cercando di piacere agli uomini, ma a Dio, che prova i nostri cuori. Mai infatti abbiamo usato parole di adulazione, come sapete, né abbiamo avuto intenzioni di cupidigia: Dio ne è testimone. E neppure abbiamo cercato la gloria umana, né da voi né da altri, pur potendo far valere la nostra autorità di apostoli di Cristo. Invece siamo stati amorevoli in mezzo a voi, come una madre che ha cura dei propri figli. Così, affezionati a voi, avremmo desiderato trasmettervi non solo il vangelo di Dio, ma la nostra stessa vita, perché ci siete diventati cari (1Ts 2,1-8).

Gesù non solo dona la vita per i suoi discepoli. Li considera suoi veri amici. Come amico confida loro il suo cuore, svela i suoi segreti, manifesta i suoi desideri,  quanto ha  ascoltato dal Padre lo fa conoscere loro. Rimane però la verità di fondo. Non si tratta di un’amicizia come tutte le altre. Quella di Gesù è una amicizia di “vera creazione, generazione, elevazione, santificazione, rivelazione”. Essi sono per volontà, per scelta, per chiamata di Cristo Signore. Questa verità mai dovrà essere dimenticata. È una verità che ricorderà che la loro è un’amicizia di obbedienza. Nasce dall’uomo di scelta, vive nell’obbedienza di risposta che dovrà essere senza interruzione. Essi vivranno nell’amicizia, se risponderanno con obbedienza, ascolto.

Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri.

L’amore di scelta, amicizia, generazione, elevazione mai potrà escludere la risposta della più pura obbedienza. Quando non ascolteranno non saranno più amici. Gesù neanche più li riconoscerà. Sono venuti meno del rispetto della verità di Cristo, che è amico, ma anche il Signore al quale va ogni obbedienza. Si obbedisce, si vive di Lui.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, dateci l’amore di obbedienza.