vangelo del giorno

Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro

11 OTTOBRE (Lc 11,37-41)

L’attaccamento alla ricchezza è il frutto di un cuore che è sporco, lurido, nel quale è impossibile che vi possa abitare il Signore. Quando il cuore è pulito, perché ogni sporcizia è stata tolta fuori, Dio può abitare in esso e subito respira di grande libertà. L’uomo ha bisogno di un Dio. È la sua natura. O in lui abita il Dio vero, o necessariamente vi abiteranno uno o più dèi falsi. La ricchezza è quel falso Dio che governa il cuore dal quale è stato espulso o mai vi è entrato il vero Dio. La Parola di Gesù illumina. Il cuore impuro rende impura tutta la vita di un uomo.

Chiamata di nuovo la folla, diceva loro: «Ascoltatemi tutti e comprendete bene! Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro». Quando entrò in una casa, lontano dalla folla, i suoi discepoli lo interrogavano sulla parabola. E disse loro: «Così neanche voi siete capaci di comprendere? Non capite che tutto ciò che entra nell’uomo dal di fuori non può renderlo impuro, perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va nella fogna?». Così rendeva puri tutti gli alimenti. E diceva: «Ciò che esce dall’uomo è quello che rende impuro l’uomo. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomo» (Mc 7,14-23).

Insegnare a liberarsi dalle ricchezze è impossibile per un cuore il cui Dio è la ricchezza. Se invece si educa una persona a mettere il vero Dio nel cuore, a poco a poco ogni attaccamento alle cose della terra svanisce. L’oro per il cuore che ama il Signore vale quanto vale una pietra e così il denaro è visto solo come un pezzo di carta. Nulla di più. Questo sempre avviene con la vera conversione al Dio della Parola e alla Parola che Dio ci ha donato nella sua pienezza di verità e carità per mezzo di Gesù Signore. I farisei odiano Cristo perché il loro Dio è la ricchezza. Gesù dona loro la vera Parola di Dio, il vero Dio della Parola, ed essi lo rifiutano. Non possono non rifiutarlo. Nel cuore abita l’altro Dio e due Dèi in uno stesso cuore mai potranno regnare. O regna il vero o regnano i molti falsi. La conversione proprio in questo consiste: nel lasciare i molti dèi falsi facendo entrare nel cuore il solo ed unico vero Dio, che è il Padre di Cristo Gesù.

Mentre stava parlando, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli andò e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo. Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro.

Il dio avidità, concupiscenza degli occhi, sempre genera il dio cattiveria. Non potrebbe essere diversamente. La ricchezza mai potrà essere accumulata in modo onesto, cioè con il solo sudore della propria fronte. Con scienza e intelligenza si possono anche acquisire dei beni in più, ma se il vero Dio è nel cuore, con l’amore, la misericordia, la compassione verso i poveri e i miseri, subito ci si libera dal di più perché non ci appartiene. Dio lo ha mandato costituendo noi suoi mediatori per la distribuzione di ogni bene in più che viene nelle nostre mani, a qualsiasi titolo. Il di più ci rende non solamente ingiusti, ma anche ladri. Esso va restituito, perché Dio lo ha mandato perché fosse dato ai poveri, ai suoi poveri, a Lui che è povero in mezzo a noi.

La cattiveria dei farisei giungeva anche ad annullare la Parola del Signore, i suoi Comandamenti, per poter accumulare ricchezza ingiusta. Erano veri furti commessi in nome del Signore. Purificando il cuore dall’avidità insaziabile, i farisei sarebbero divenuti giusti in un istante. Il Signore, posto al centro del loro cuore, avrebbe subito reso le loro mani liberali, piene di compassione, pronte ad ogni elargizione. Ogni disordine morale è il frutto di un disordine spirituale. Si ricomponga il disordine spirituale e all’istante anche il disordine morale è ricomposto. Si tolga ogni idolatria dal cuore e il vero Dio inizierà in pochi attimi a fare il vero uomo. Falso dio, falso uomo!

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, dateci il vero Cristo, il vero Dio.