vangelo del giorno

ED ERA PER LORO MOTIVO DI SCANDALO

2 Sam 24,2.9-17; Sal 31; Mc 6,1-6
31 GENNAIO

Ogni uomo viene dalla non esistenza. Secondo la Scrittura la sua grandezza è il nulla o la polvere del suolo. È il Signore che lo chiama all’esistenza. Ma è anche Lui che lo innalza secondo il suo volere. Possiamo affermare che nulla è nell’uomo che sia dell’uomo, ma in Lui tutto viene per volontà del suo Dio. Che il Signore sceglie i piccoli, i fragili, i deboli per edificare il suo regno lo rivela lo stesso Gesù Signore. La rivelazione di Gesù viene assunta da Paolo e applicata alla comunità di Corinto, i cui membri si erano lasciati catturare dalla tentazione della grandezza umana.

«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo (Mt 11,25-27).

Considerate infatti la vostra chiamata, fratelli: non ci sono fra voi molti sapienti dal punto di vista umano, né molti potenti, né molti nobili. Ma quello che è stolto per il mondo, Dio lo ha scelto per confondere i sapienti; quello che è debole per il mondo, Dio lo ha scelto per confondere i forti; quello che è ignobile e disprezzato per il mondo, quello che è nulla, Dio lo ha scelto per ridurre al nulla le cose che sono, perché nessuno possa vantarsi di fronte a Dio. Grazie a lui voi siete in Cristo Gesù, il quale per noi è diventato sapienza per opera di Dio, giustizia, santificazione e redenzione, perché, come sta scritto, chi si vanta, si vanti nel Signore (Sap 1,26-31).

Se poi andiamo a pensare alla grandezza di Davide, dobbiamo confessare che neanche il padre lo ritenne degno di essere consacrato re: era un pastore di pecore.

Samuele chiese a Iesse: «Sono qui tutti i giovani?». Rispose Iesse: «Rimane ancora il più piccolo, che ora sta a pascolare il gregge». Samuele disse a Iesse: «Manda a prenderlo, perché non ci metteremo a tavola prima che egli sia venuto qui». Lo mandò a chiamare e lo fece venire. Era fulvo, con begli occhi e bello di aspetto. Disse il Signore: «Àlzati e ungilo: è lui!». Samuele prese il corno dell’olio e lo unse in mezzo ai suoi fratelli, e lo spirito del Signore irruppe su Davide da quel giorno in poi. Samuele si alzò e andò a Rama (1Sam 16,11-13).

Nella sapienza della Scrittura Antica, Gesù è l’uomo ideale per essere innalzato in mezzo al popolo del Signore: è povero, umile, appartiene ad una famiglia semplice, senza alcuna apparenza di una qualche grandezza terrena. È il più umile tra gli umili, il più povero tra i poveri, è l’uomo tra gli uomini, è l’ultimo tra gli ultimi. Se però usciamo dalla sapienza che viene da Dio, allora si devono cercare i segni della grandezza umana. Ma Dio non opera con i grandi della terra. Il nostro Dio è il Dio degli umili e dei piccoli e con essi opera. Lo scandalo degli abitanti di Nazaret è il frutto della loro ignoranza della sapienza antica. Loro leggono Cristo Gesù con occhi di carne, con mentalità di carne, con la sapienza della carne. Sempre si scandalizzeranno di Lui. Per Paolo oggi e sempre Gesù crocifisso sarà scandalo per i Giudei. La loro sapienza che viene dalla carne non può concepire un Messia Crocifisso. Eppure tutta la loro Scrittura Antica parla del Messia come di Colui che hanno trafitto. Messia preso dall’umiltà.

Partì di là e venne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguirono. Giunto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga. E molti, ascoltando, rimanevano stupiti e dicevano: «Da dove gli vengono queste cose? E che sapienza è quella che gli è stata data? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani? Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?». Ed era per loro motivo di scandalo. Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua». E lì non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarì. E si meravigliava della loro incredulità. Gesù percorreva i villaggi d’intorno, insegnando.

Gesù si meravigliava della loro incredulità perché non è possibile che persone che leggono, meditano, discutono sulla Parola di Dio vivano di pregiudizi e di pensieri contrari ad essa. A che serve leggere la Parola, se essa non cambia la mente?

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, vegliate sulla nostra fede.