vangelo del giorno

Egli si voltò e disse loro

Rm 13,8-10; Sal 111,1-2.4-5.9; Lc 14,25-33.
8 NOVEMBRE
Leggendo il Vangelo di Gesù Signore ed esaminandolo parola per parola, frase per frase, tutti sono obbligati a rendere a Gesù la stessa testimonianza a Lui resa dai soldati mandati dai Giudei ad arrestarlo: “Mai nessuno ha parlato così”.

I farisei udirono che la gente andava dicendo sottovoce queste cose di lui. Perciò i capi dei sacerdoti e i farisei mandarono delle guardie per arrestarlo. Gesù disse: «Ancora per poco tempo sono con voi; poi vado da colui che mi ha mandato. Voi mi cercherete e non mi troverete; e dove sono io, voi non potete venire». Dissero dunque tra loro i Giudei: «Dove sta per andare costui, che noi non potremo trovarlo? Andrà forse da quelli che sono dispersi fra i Greci e insegnerà ai Greci? Che discorso è quello che ha fatto: “Voi mi cercherete e non mi troverete”, e: “Dove sono io, voi non potete venire”?». Nell’ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù, ritto in piedi, gridò: «Se qualcuno ha sete, venga a me, e beva chi crede in me. Come dice la Scrittura: Dal suo grembo sgorgheranno fiumi di acqua viva». Questo egli disse dello Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in lui: infatti non vi era ancora lo Spirito, perché Gesù non era ancora stato glorificato.

All’udire queste parole, alcuni fra la gente dicevano: «Costui è davvero il profeta!». Altri dicevano: «Costui è il Cristo!». Altri invece dicevano: «Il Cristo viene forse dalla Galilea? Non dice la Scrittura: Dalla stirpe di Davide e da Betlemme, il villaggio di Davide, verrà il Cristo?». E tra la gente nacque un dissenso riguardo a lui. Alcuni di loro volevano arrestarlo, ma nessuno mise le mani su di lui.  Le guardie tornarono quindi dai capi dei sacerdoti e dai farisei e questi dissero loro: «Perché non lo avete condotto qui?». Risposero le guardie: «Mai un uomo ha parlato così!». Ma i farisei replicarono loro: «Vi siete lasciati ingannare anche voi? Ha forse creduto in lui qualcuno dei capi o dei farisei? Ma questa gente, che non conosce la Legge, è maledetta!». Allora Nicodèmo, che era andato precedentemente da Gesù, ed era uno di loro, disse: «La nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa?». Gli risposero: «Sei forse anche tu della Galilea? Studia, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta!». E ciascuno tornò a casa sua (Gv 7,32-53).

Ogni uomo onesto di mente, amante della verità storica, leggendo tutti i libri religiosi che sono nel mondo, già scritti o anche da scrivere, dovrà confessare che veramente, realmente, mai nessun uomo ha parlato come Cristo Gesù. Tutti in qualche modo promettono vita, Gesù promette morte. Tutti promettono realizzazioni e successi, anche se religiosi, dell’anima. Gesù promette la crocifissione, l’insulto, l’oltraggio, la calunnia, ogni male fisico. Tutti gli altri quasi seducono. Gesù chiede di valutare prima se uno è pronto a morire sulla croce, solo dopo potrà scegliere di seguirlo.

Una folla numerosa andava con lui. Egli si voltò e disse loro: «Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo. Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo. Chi di voi, volendo costruire una torre, non siede prima a calcolare la spesa e a vedere se ha i mezzi per portarla a termine? Per evitare che, se getta le fondamenta e non è in grado di finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: “Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro”. Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? Se no, mentre l’altro è ancora lontano, gli manda dei messaggeri per chiedere pace. Così chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo.

“Mai nessuno ha parlato cos!”: è testimonianza che prima di tutto sono obbligati i suoi discepoli a rendergli. Mai Gesù li ha costretti, obbligati, aggiogati al suo Vangelo. La sua è solo una proposta di vita eterna. Questa stessa testimonianza è obbligato a rendergliela ogni altro uomo, se possiede un nanogrammo di onestà nel cuore e nella mente. Anche lui dovrà gridare: “In verità quest’uomo non parla come gli altri uomini. La sua parola è infinitamente diversa. È una parola che rispetta l’uomo in ogni sua scelta, sia di vita che di morte, sia di salvezza che di perdizione eterna”. È così!

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci veri testimoni di Gesù.