vangelo del giorno

Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente

22 DICEMBRE (Lc 1,46-56)
Elisabetta canta il mistero che sta vivendo Maria: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto». Questo canto è incompleto, imperfetto. Vede Maria, ma omette di vedere Dio. Maria subito interviene e aggiunge ciò che manca al canto di Elisabetta. Quanto Ella aggiunge è divinamente sorprendente.

Maria non è grande perché ha creduto nell’adempimento di quanto il Signore le ha detto. Ella è grande perché il Signore l’ha creata grande, l’ha resa piena di grazia dal primo istante del suo concepimento. Ancora Lei non è era neanche nelle condizioni minimali di decidere, ascoltare, volere la volontà del suo Dio e il Signore già l’aveva resa grande, più grande di tutti gli Angeli del suo paradiso, più grande dell’intera creazione visibile e invisibile. La grandezza di Maria è unica ed irripetibile. Mai vi sarà grandezza simile alla sua.  Dio così ha stabilito dall’eternità e per l’eternità.

Maria nulla deve attribuire a se stessa. Lei può solo magnificare, lodare, esultare, celebrare, cantare il suo Dio che l’ha pensata, l’ha voluta, l’ha scelta. Lei non si è fatta. È stata fatta grande. Anzi grandi cose ha fatto per lei il Signore. Non solo Dio ha fatto grande Lei, ha voluto che per mezzo di Lei avvenisse in Dio e nella storia l’opera delle opere di Dio, l’opera che dona perfezione di amore assoluto a Dio e redenzione al genere umano. Per mezzo di Lei Dio ha deciso che il suo Figlio Unigenito si facesse carne, vero uomo, assumendo la carne dalla sua carne e il sangue dal suo sangue.

Maria in questo suo canto di lode ci insegna una divina, esaltante verità. Quando Dio fa grande una persona, non la fa grande per se stessa. La fa grande perché Lui si faccia grande attraverso di essa. Se chi è fatto da Dio grande – ed ogni cristiano è fatto grande dallo Spirito Santo in Cristo Signore – non fa grande Dio attraverso la sua vita, la sua grandezza è sterile. A nulla serve. Anzi è una grandezza che conduce alla superbia e all’esaltazione. È una grandezza diabolica. Satana si vide grande, ma per magnificare solo se stesso, ribellandosi a colui che lo aveva fatto grande.

Allora Maria disse:  «L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente e Santo è il suo nome; di generazione in generazione la sua misericordia per quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva detto ai nostri padri, per Abramo e la sua discendenza, per sempre». Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua.

A noi la scelta. Possiamo vivere di grandezza satanica, diabolica, infernale, quando usiamo la grandezza creata in noi dal Signore per esaltare noi invece che magnificare noi Lui attraverso il dono di noi stessi a Lui, oppure possiamo consacrare tutta la nostra vita a Lui perché per mezzo di essa Lui possa fare grandi cose, possa cioè manifestare tutta la grandezza della sua onnipotenza, del suo amore, della sua misericordia e salvezza. L’uomo, fatto grande da Dio, oggi usa tutto se stesso per se stesso. È un ladro di gloria e di grandezza al Signore. Vive di grandezza satanica e diabolica.

La Vergine Maria chiede ad ogni suo figlio che venga imitata in questa sua grandezza umile, che si consegna al Padre perché Lui possa essere manifestato in tutto lo splendore della sua gloria. Lei nel suo corpo, nella sua anima, nel suo spirito ha esaltato e magnificato il Signore. Attraverso Lei noi possiamo conoscere quanto è grande il Signore, più che contemplassimo tutto il cielo e tutto l’universo visibile e invisibile. Nella grandezza satanica e diabolica, si vede solo miseria e bruttura.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fate grande Dio per noi.