vangelo del giorno

IO DEVO OCCUPARMI DELLE COSE DEL PADRE MIO

Sir 3,3-7.14-17; Sal 127,1-5; Lc 2,41-52
31 DICEMBRE – SANTA FAMIGLIA B
Gesù è dal Padre, nel Padre, per il Padre. È questa la sua verità. Lui non è se non dal Padre. Non vive se non nel Padre. Nulla opera se non per il Padre. Viene sulla nostra terra per insegnare ad ogni uomo come ci si deve occupare delle cose del Padre, o meglio come vivere solo per il Padre fino alla morte e alla morte di Croce.

Ogni sommo sacerdote è scelto fra gli uomini e per gli uomini viene costituito tale nelle cose che riguardano Dio, per offrire doni e sacrifici per i peccati. Egli è in grado di sentire giusta compassione per quelli che sono nell’ignoranza e nell’errore, essendo anche lui rivestito di debolezza. A causa di questa egli deve offrire sacrifici per i peccati anche per se stesso, come fa per il popolo. Nessuno attribuisce a se stesso questo onore, se non chi è chiamato da Dio, come Aronne. Nello stesso modo Cristo non attribuì a se stesso la gloria di sommo sacerdote, ma colui che gli disse: Tu sei mio figlio, oggi ti ho generato, gliela conferì come è detto in un altro passo: Tu sei sacerdote per sempre, secondo l’ordine di Melchìsedek. Nei giorni della sua vita terrena egli offrì preghiere e suppliche, con forti grida e lacrime, a Dio che poteva salvarlo da morte e, per il suo pieno abbandono a lui, venne esaudito. Pur essendo Figlio, imparò l’obbedienza da ciò che patì e, reso perfetto, divenne causa di salvezza eterna per tutti coloro che gli obbediscono (Eb 5,1-10).

Si è per il Padre essendo sempre dalla sua volontà. Se il Padre dice di fermarsi a Gerusalemme, Lui si ferma. Se il Padre gli comanda di entrare nel tempio, Lui vi si reca. Se il Padre gli dice di parlare con i Maestri, lui parla e dialoga, ma sempre secondo la volontà a Lui manifestata dal Padre nello Spirito Santo. Il Vangelo secondo Giovanni sempre mette in luce questa verità di Gesù: Lui è dalla Parola, dalla Volontà, dalla Voce del Padre, per il Padre, sempre. Nulla è da Lui nella sua missione. Tutto è dal Padre, secondo tempi e momenti decisi dal Padre.  Dal Padre per il Padre.

Gesù disse loro: “Mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato e compiere la sua opera (Gv 4, 34). Io non posso far nulla da me stesso; giudico secondo quello che ascolto e il mio giudizio è giusto, perché non cerco la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato (Gv 5, 30). Perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato (Gv 6, 38). E questa è la volontà di colui che mi ha mandato, che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma lo risusciti nell’ultimo giorno(Gv 6, 39). Questa infatti è la volontà del Padre mio, che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; io lo risusciterò nell’ultimo giorno” (Gv 6, 40). Chi vuol fare la sua volontà, conoscerà se questa dottrina viene da Dio, o se io parlo da me stesso (Gv 7, 17). Ora, noi sappiamo che Dio non ascolta i peccatori, ma se uno è timorato di Dio e fa la sua volontà, egli lo ascolta Gv 9, 31)

Gesù si è incarnato per essere sempre dal Padre, mai da se stesso, mai dal diavolo, mai dagli altri. Maria e Giuseppe apprendono questa verità di Gesù con grande dolore, nella sofferenza. Ma Gesù per essere dal Padre non sopportò anche la pesante croce?

Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. Ma, trascorsi i giorni, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendo che egli fosse nella comitiva, fecero una giornata di viaggio e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme. Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». Ed egli rispose loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». Ma essi non compresero ciò che aveva detto loro. Scese dunque con loro e venne a Nàzaret e stava loro sottomesso. Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore. E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini.

È questa l’educazione, formazione: insegnare come essere dal Padre. Se questa educazione non viene impartita, si è sempre dal diavolo, da Satana. Ma una società che è interamente da Satana può insegnare ai suoi figli come essere sempre da Dio?

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci da Dio per Lui sempre.