IO VI FARÒ SCONTARE TUTTE LE VOSTRE COLPE

MARTEDÌ 30 GIUGNO (Am 3,1-8;4,11-12)

Davide ha peccato contro Dio. Il Signore perdona il suo peccato, ma dovrà lavare nella grande sofferenza l’ingiustizia creata dal grande male da lui fatto: “Il Signore mandò il profeta Natan a Davide, e Natan andò da lui e gli disse: «Due uomini erano nella stessa città, uno ricco e l’altro povero. Il ricco aveva bestiame minuto e grosso in gran numero, mentre il povero non aveva nulla, se non una sola pecorella piccina, che egli aveva comprato. Essa era vissuta e cresciuta insieme con lui e con i figli, mangiando del suo pane, bevendo alla sua coppa e dormendo sul suo seno. Era per lui come una figlia. Un viandante arrivò dall’uomo ricco e questi, evitando di prendere dal suo bestiame minuto e grosso quanto era da servire al viaggiatore che era venuto da lui, prese la pecorella di quell’uomo povero e la servì all’uomo che era venuto da lui». Davide si adirò contro quell’uomo e disse a Natan: «Per la vita del Signore, chi ha fatto questo è degno di morte. Pagherà quattro volte il valore della pecora, per aver fatto una tal cosa e non averla evitata». Allora Natan disse a Davide: «Tu sei quell’uomo! Così dice il Signore, Dio d’Israele: “Io ti ho unto re d’Israele e ti ho liberato dalle mani di Saul, ti ho dato la casa del tuo padrone e ho messo nelle tue braccia le donne del tuo padrone, ti ho dato la casa d’Israele e di Giuda e, se questo fosse troppo poco, io vi aggiungerei anche altro. Perché dunque hai disprezzato la parola del Signore, facendo ciò che è male ai suoi occhi? Tu hai colpito di spada Uria l’Ittita, hai preso in moglie la moglie sua e lo hai ucciso con la spada degli Ammoniti. Ebbene, la spada non si allontanerà mai dalla tua casa, poiché tu mi hai disprezzato e hai preso in moglie la moglie di Uria l’Ittita”. Così dice il Signore: “Ecco, io sto per suscitare contro di te il male dalla tua stessa casa; prenderò le tue mogli sotto i tuoi occhi per darle a un altro, che giacerà con loro alla luce di questo sole. Poiché tu l’hai fatto in segreto, ma io farò questo davanti a tutto Israele e alla luce del sole”». Allora Davide disse a Natan: «Ho peccato contro il Signore!». Natan rispose a Davide: «Il Signore ha rimosso il tuo peccato: tu non morirai. Tuttavia, poiché con quest’azione tu hai insultato il Signore, il figlio che ti è nato dovrà morire». Natan tornò a casa” (2Sam 12,1-14). Il popolo del Signore ha violato l’alleanza del suo Dio. Il Signore lo avvisa. Se non si converte, se non ritorna nell’obbedienza alla Legge, gli farà scontare tutte le sue colpe. Queste dovranno essere lavate nella grande sofferenza, grande dolore, grande esilio.

Ascoltate questa parola, che il Signore ha detto riguardo a voi, figli d’Israele, e riguardo a tutta la stirpe che ho fatto salire dall’Egitto: «Soltanto voi ho conosciuto tra tutte le stirpi della terra; perciò io vi farò scontare tutte le vostre colpe. Camminano forse due uomini insieme, senza essersi messi d’accordo? Ruggisce forse il leone nella foresta, se non ha qualche preda? Il leoncello manda un grido dalla sua tana, se non ha preso nulla? Si precipita forse un uccello a terra in una trappola, senza che vi sia un’esca? Scatta forse la trappola dal suolo, se non ha preso qualche cosa? Risuona forse il corno nella città, senza che il popolo si metta in allarme? Avviene forse nella città una sventura, che non sia causata dal Signore? In verità, il Signore non fa cosa alcuna senza aver rivelato il suo piano ai suoi servitori, i profeti. Ruggisce il leone: chi non tremerà? Il Signore Dio ha parlato: chi non profeterà? Vi ho travolti come Dio aveva travolto Sòdoma e Gomorra, eravate come un tizzone strappato da un incendio; ma non siete ritornati a me». Oracolo del Signore. Perciò ti tratterò così, Israele! Poiché questo devo fare di te: prepàrati all’incontro con il tuo Dio, o Israele!

Finché l’uomo rimane nel peccato, sempre vive in una condizione di morte. Dalla morte non può produrre che morte per sé e per gli altri. Più ci si immerge nel peccato e più aumenta la morte con i suoi molteplici frutti. Questi frutti di morte causano indicibile sofferenza. La sofferenza è la via per espiare ogni ingiustizia da noi commessa. Israele pagò con un lungo esilio la sua ribellione a Dio. Fu sradicato dalla sua terra e condotto in un paese lontano. Anche il primo uomo e la prima donna furono sradicati dal giardino dell’Eden e trapiantati nel deserto del mondo a scontare la loro disobbedienza. La colpa contro Dio può essere solo perdonata nel pentimento e nella volontà di non peccare più. La pena invece va sempre espiata. Cristo ha espiato per il mondo intero. Noi, in Cristo, con Cristo, per Cristo, espiamo per noi e per il mondo.

Madre di Dio, Angeli, Santi, aiutateci ad espiare ogni colpa in Cristo, con Lui, per Lui.