vangelo del giorno

Ma questi non volevano venire

Is 25,6-10a; Sal 22,1-6; Fil 4,12-14.19-20; Mt 22,1-14.
15 OTTOBRE – XXVIII DOMENICA T.O.
Nella confusione che oggi avvolge il mondo, un po’ di chiarezza evangelica è più che potente penicillina per un ammalato di broncopolmonite. Il mondo oggi è ammalato di broncopolmonite mentale, spirituale, religiosa, nella fede. Ha trasformato in purissima fede tutti i suoi pensieri. Oggi siamo governati dalla religione dell’aborto, del divorzio, dell’eutanasia, dell’utero in affitto, del matrimonio senza vita di due persone di uguale sesso, del piacere ad ogni costo, della riduzione della persona umana ad una cosa. Questa è la nostra moderna religione e fede, che è trasversale, si è insediata in tutte le antiche e nuove religioni, antiche e nuove fedi. Questa moderna religione a poco a poco sta sostituendo tutte le altre. Le altre possono esistere, purché tutte adorino questa nuova religione e fede e nessuno osi contrastarla, altrimenti verranno imposte leggi umane che vieteranno ogni parola di contrasto, ogni difesa delle antiche religioni e delle antiche fedi. Questa è la condizione religiosa del mondo attuale.

Gesù – la sua per l’uomo è vera stoltezza, anzi pazzia – viene e ti fa una proposta. Dice a te che lavori per la morte dell’uomo e per la sua fine sulla terra, che c’è una fine ancora peggiore che è la tua morte eterna nell’inferno. Ti invita ad andare alle sue nozze che saranno di gioia e di vita eterna. Se accetti l’invito, entrerai nella sala del convito, gioirai per l’eternità. Se lo rifiuti per una pecora, una mucca, un gatto o un cane che hai comprato e ai quali devi prestare le tue cure, non entrerai mai più nella sua gioia eterna. È un invito. Credi. Non credi. L’accetti. Lo rifiuti. Sappi però che se accetti, entrerai nella sua gioia eterna. Se lo rifiuti, resterai nella tua morte e per la morte lavorerai. Non avrai alcuna vita eterna. È questa la sua proposta, il suo invito. Lui ti ha anche attestato che la sua Parola è purissima verità. Tu puoi anche dire che è falsità e menzogna. Te ne assumi le conseguenze eterne. Cristo mai parla invano.

Gesù riprese a parlare loro con parabole e disse: «Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire. Mandò di nuovo altri servi con quest’ordine: “Dite agli invitati: Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono già uccisi e tutto è pronto; venite alle nozze!”. Ma quelli non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. Allora il re si indignò: mandò le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro città. Poi disse ai suoi servi: “La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze”. Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali. Il re entrò per vedere i commensali e lì scorse un uomo che non indossava l’abito nuziale. Gli disse: “Amico, come mai sei entrato qui senza l’abito nuziale?”. Quello ammutolì. Allora il re ordinò ai servi: “Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti”. Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti».

Chi accetta l’invito deve anche accettare le regole connesse all’invito. Dovrà presentarsi nella sala del convito con l’abito nuziale. In cosa consiste questo abito e dove lo si può comprare? Questo abito non si compra. La veste nuziale è vestire Cristo, vestendo la sua fede, la sua carità, la sua speranza, la sua obbedienza, la sua mitezza, la sua umiltà, la sua croce, la sua morte. Senza vestire Cristo, anche se si accoglie l’invito non vi è posto per noi nella sala eterna del banchetto della gioia e della pace, della luce e del vero amore. Ma se non si entra in questa sala di luce, ogni uomo finirà nella sala delle tenebre, dove c’è solo tormento e non pace, morte e non vita, fuoco che brucia anima e corpo e mentre li brucia li rinnova per bruciarli ancora per l’eternità. Nessuno è obbligato a credere. Una cosa è certa. Storicamente Gesù ha testimoniato che ogni sua parola è purissima verità. Tutti i cultori della nuova religione, che si fondano sulla parola di Satana, devono sapere che sempre ogni sua parola si è rivelata falsa, menzognera, di morte e non di vita. Ognuno scelga ciò che vuole.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fondeteci nella Parola di Gesù.