vangelo del giorno

Nessuno mette un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchi

2 LUGLIO (Mt 9,14-17)

Il vestito è vecchio, perché l’uomo è vecchio. Su quest’uomo vecchio il Signore Dio ha sempre messo stoffa grezza. I comandamenti sono la prima stoffa messa da Dio sull’uomo vecchio, con quali risultati? L’idolatria e l’immoralità mai hanno smesso di regnare nel suo popolo. Dio vede questo vestito vecchio e decide di farlo nuovo. Scriverà per esso un’Alleanza Nuova, sostituendo il loro cuore vecchio con un cuore nuovo. Dio ha stabilito che non rattopperà più il suo popolo. È opera inutile. Dovrebbero riflettere tutti coloro che oggi stanno impazzendo impegnati come sono nel trovare una stoffa neanche tanto grezza per l’uomo: una forma di religione universale fondata su alcuni principi di morale anch’essi universali. Urge fare l’uomo nuovo.

Ecco, verranno giorni – oracolo del Signore –, nei quali con la casa d’Israele e con la casa di Giuda concluderò un’alleanza nuova. Non sarà come l’alleanza che ho concluso con i loro padri, quando li presi per mano per farli uscire dalla terra d’Egitto, alleanza che essi hanno infranto, benché io fossi loro Signore. Oracolo del Signore. Questa sarà l’alleanza che concluderò con la casa d’Israele dopo quei giorni – oracolo del Signore –: porrò la mia legge dentro di loro, la scriverò sul loro cuore. Allora io sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo. Non dovranno più istruirsi l’un l’altro, dicendo: “Conoscete il Signore”, perché tutti mi conosceranno, dal più piccolo al più grande – oracolo del Signore –, poiché io perdonerò la loro iniquità e non ricorderò più il loro peccato» (Ger 31,31-34).

Darò loro un cuore nuovo, uno spirito nuovo metterò dentro di loro. Toglierò dal loro petto il cuore di pietra, darò loro un cuore di carne, perché seguano le mie leggi, osservino le mie norme e le mettano in pratica: saranno il mio popolo e io sarò il loro Dio. Ma su coloro che seguono con il cuore i loro idoli e i loro abomini farò ricadere la loro condotta». Oracolo del Signore Dio (Ez 11,19-21). Convertitevi e desistete da tutte le vostre iniquità, e l’iniquità non sarà più causa della vostra rovina. Liberatevi da tutte le iniquità commesse e formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo. Perché volete morire, o casa d’Israele? Io non godo della morte di chi muore. Oracolo del Signore Dio. Convertitevi e vivrete (Ez18,20-32).

Vi prenderò dalle nazioni, vi radunerò da ogni terra e vi condurrò sul vostro suolo. Vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati; io vi purificherò da tutte le vostre impurità e da tutti i vostri idoli, vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. Porrò il mio spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo le mie leggi e vi farò osservare e mettere in pratica le mie norme. Abiterete nella terra che io diedi ai vostri padri; voi sarete il mio popolo e io sarò il vostro Dio. Vi libererò da tutte le vostre impurità: chiamerò il grano e lo moltiplicherò e non vi manderò più la carestia. Moltiplicherò i frutti degli alberi e il prodotto dei campi, perché non soffriate più la vergogna della fame fra le nazioni. Vi ricorderete della vostra cattiva condotta e delle vostre azioni che non erano buone e proverete disgusto di voi stessi per le vostre iniquità e i vostri abomini. Non per riguardo a voi io agisco – oracolo del Signore Dio –, sappiatelo bene. Vergognatevi e arrossite della vostra condotta, o casa d’Israele (Ez 36,24-32).

Il cuore nuovo che il Signore darà è il cuore di Cristo Signore e lo Spirito che sempre Lui darà è lo Spirito di Cristo Signore. Con il cuore e lo Spirito di Cristo Gesù, l’uomo sarà interamente nuovo. Allora non farà più questione di digiuno o non digiuno. Sarà invece questione di lasciarsi loro, i discepoli, interamente mangiare dal mondo per donare ad esso salvezza, redenzione, giustificazione, vera elevazione morale.

Allora gli si avvicinarono i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?». E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno. Nessuno mette un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio, perché il rattoppo porta via qualcosa dal vestito e lo strappo diventa peggiore. Né si versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti si spaccano gli otri e il vino si spande e gli otri vanno perduti. Ma si versa vino nuovo in otri nuovi, e così l’uno e gli altri si conservano».

Questa altissima verità attualmente non può essere compresa. Domani lo sarà.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, dateci il cuore di Cristo Gesù.