vangelo del giorno

Il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato

17 FEBBRAIO (Lc 4,1-13)

Le tre tentazioni di Cristo Gesù sono paradigmatiche di tutta l’esistenza umana. È come se la vita dell’uomo fosse racchiusa in tre grandi momenti. Esse sono pertanto tentazioni universali, non particolari. Gesù viene tentato in ogni momento della sua vita e in tutta la sua vita. Nessun istante e nessuna sua opera sono esclusi. Tutta intera la sua umana esistenza è racchiusa in queste tre tentazioni iniziali.

La prima tentazione è verso il corpo. Il corpo dell’uomo è soggetto per intero alla volontà di Dio. È Lui che lo ha creato e Lui gli ha dato una legge. Tutto ciò che gli serve deve essere frutto del suo lavoro. Non può l’uomo servirsi delle sue virtù e doti soprannaturali per procurarsi quanto serve per il suo corpo. Il corpo deve lavorare se vuole prendersi cura di se stesso. Il lavoro è sia spirituale che materiale, ma sempre al lavoro si deve ricorrere. Senza lavoro non vi è alcuna cura per il corpo dell’uomo.

Oggi le moderne società hanno rovinato l’uomo, perché gli hanno insegnato che il lavoro è solo quello duro delle fabbriche o dei campi. Il lavoro manuale non è il solo ed unico lavoro. Lavoro è anche lo studio. Se è giusto che un ragazzo debba essere orientato al giusto lavoro manuale, di certo giusto non è lasciarlo oziare dalla sera alla mattina e poi fornirgli tutto ciò che è necessario al suo corpo. Anche lui è obbligato al lavoro, o al lavoro manuale secondo le sue caratteristiche o a quello intellettuale. L’ozio non è di nessun uomo. Perché l’ozio non è dell’uomo.

La seconda tentazione è nella proprietà dei beni di questo mondo. Essi non appartengono a nessuna creatura. Sono di Dio, il quale con la sua divina provvidenza intende distribuirli a ciascuno secondo il suo bisogno. Usare i beni di questo mondo per asservire gli uomini al proprio pensiero, alla propria corte, al proprio potere, alla propria visione politica, è un peccato contro l’uomo. L’uomo ha un solo Signore e questo Signore è solo uno: Il suo Creatore, il suo Dio, Colui che lo ha fatto. Ieri come oggi come domani questa idolatria è la piaga che distrugge l’uomo nella sua verità.

Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto, per quaranta giorni, tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni, ma quando furono terminati, ebbe fame. Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ a questa pietra che diventi pane». Gesù gli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l’uomo». Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un istante tutti i regni della terra e gli disse: «Ti darò tutto questo potere e la loro gloria, perché a me è stata data e io la do a chi voglio. Perciò, se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarà tuo». Gesù gli rispose: «Sta scritto: Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto». Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù di qui; sta scritto infatti: Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo affinché essi ti custodiscano; e anche: Essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra». Gesù gli rispose: «È stato detto: Non metterai alla prova il Signore Dio tuo». Dopo aver esaurito ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato.

La terza tentazione è quella del successo ad ogni costo. A volte per una futile gloria terrena l’uomo è disposto anche a vendersi l’anima, il corpo, lo spirito, la mente, il cuore. Sappiamo che sono tante le giovani donne che vendono il loro corpo per un effimero successo. Alcuni uomini sempre per il successo si vengono mente, cuore e lo stesso corpo. Si rovinano l’esistenza per una inutile ed effimera gloria.

A Gesù viene chiesto di distruggersi nel suo corpo per un successo futile, inutile, per avere qualche proselito dietro di sé. Sarebbe stato un proselito di un giorno. Poi lo avrebbe lasciato, vedendo il suo cadavere sul ciglio della strada. L’unico successo vero per l’uomo è il suo permanere sempre nella volontà del suo Dio e Signore. Porsi fuori della volontà di Dio è sicura morte. Non c’è successo fuori di Dio. Satana, che è padre della menzogna, lo sa. Inganna gli uomini perché vuole il loro cadavere e l’anima.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, ancorateci alla volontà di Dio.