vangelo del giorno

Per il momento non siete capaci di portarne il peso

8 MAGGIO (Gv 16,12-15)

Quanta differenza vi è tra Gesù e i farisei, gli scribi, i sacerdoti del suo tempo! Questi imponevano sulle spalle della gente un giogo pesante, duro, insopportabile. Il giogo di Gesù invece è soave e leggero, piacevole a portarsi. Il giogo è sempre duro quando si sostituisce la Parola di Dio con quella degli uomini. Quest’ultima è sempre pesante.

Allora Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo: «Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perché essi dicono e non fanno. Legano infatti fardelli pesanti e difficili da portare e li pongono sulle spalle della gente, ma essi non vogliono muoverli neppure con un dito. Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dalla gente: allargano i loro filattèri e allungano le frange; si compiacciono dei posti d’onore nei banchetti, dei primi seggi nelle sinagoghe, dei saluti nelle piazze, come anche di essere chiamati “rabbì” dalla gente. (Mt 23,1-7).

In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo. Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero». (Mt 11,25-30).

Il giogo di Gesù è dolce e il suo carico leggero, perché la sua è Parola di Dio, solo Parola di Dio, purissima Parola di Dio. In Lui non vi è nessuna parola di uomo. Questa verità sulla dolcezza della Parola di Dio era già stata rivelata dal Salmo.

La legge del Signore è perfetta, rinfranca l’anima; la testimonianza del Signore è stabile, rende saggio il semplice. I precetti del Signore sono retti, fanno gioire il cuore; il comando del Signore è limpido, illumina gli occhi. Il timore del Signore è puro, rimane per sempre; i giudizi del Signore sono fedeli, sono tutti giusti, più preziosi dell’oro, di molto oro fino, più dolci del miele e di un favo stillante. Anche il tuo servo ne è illuminato, per chi li osserva è grande il profitto (Sal 19 (18),8-12).

Quanto amo la tua legge! La medito tutto il giorno. Il tuo comando mi fa più saggio dei miei nemici, perché esso è sempre con me. Sono più saggio di tutti i miei maestri, perché medito i tuoi insegnamenti. Ho più intelligenza degli anziani, perché custodisco i tuoi precetti. Tengo lontani i miei piedi da ogni cattivo sentiero, per osservare la tua parola. Non mi allontano dai tuoi giudizi, perché sei tu a istruirmi. Quanto sono dolci al mio palato le tue promesse, più del miele per la mia bocca. I tuoi precetti mi danno intelligenza, perciò odio ogni falso sentiero. (Sal 119 (118), 97-104).

Nonostante la Parola di Gesù sia dolce, rinfranca il cuore, Lui non la dona tutta in una volta. Essa è talmente grande, alta, profonda, che il cuore rimarrebbe come annegato in essa. Lui manda il suo Santo Spirito e questi lungo il corso della storia sempre aggiunge Parola alla Parola di Gesù, conducendo i discepoli fino alla sua pienezza.

Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà.

La modalità di Gesù vale per ogni suo discepolo. Anche lui non deve dare tutta in una volta la Parola di Gesù. Deve servirsi di una santa, vera, autentica gradualità. Ogni giorno deve aggiungere qualcosa. Potrà fare questo se lui stesso si lascia condurre a tutta la verità dallo Spirito Santo che è sopra di lui. Se lui non nello Spirito Santo, ben presto trasformerà la Parola di Dio in parola di uomini ed allora o vorrà dare tutta la Legge e tutti i Profeti in una sola volta, oppure si dimenticherà della Legge e dei Profeti e camminerà per una via che è senza la Parola e senza verità di Gesù Signore.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, ricolmateci di Spirito Santo.