PERFINO IN MEZZO A VOI SORGERANNO ALCUNI

MERCOLEDÌ 27 MAGGIO (At 20,28-38)

La santità della Chiesa è dalla santità del suo apostolo. La verità della Chiesa è dalla verità del suo apostolo. La luce della Chiesa è dalla luce del suo apostolo. Se l’apostolo diviene di luce fioca, la Chiesa diviene di luce fioca. L’Apocalisse dell’Apostolo Giovanni inizia mostrando i difetti di luce negli Angeli delle sette Chiesa. Ecco, tra i molti difetti, due che sono di altissima gravità: “All’angelo della Chiesa che è a Èfeso scrivi: “Così parla Colui che tiene le sette stelle nella sua destra e cammina in mezzo ai sette candelabri d’oro. Conosco le tue opere, la tua fatica e la tua perseveranza, per cui non puoi sopportare i cattivi. Hai messo alla prova quelli che si dicono apostoli e non lo sono, e li hai trovati bugiardi. Sei perseverante e hai molto sopportato per il mio nome, senza stancarti. Ho però da rimproverarti di avere abbandonato il tuo primo amore. Ricorda dunque da dove sei caduto, convèrtiti e compi le opere di prima. Se invece non ti convertirai, verrò da te e toglierò il tuo candelabro dal suo posto. Tuttavia hai questo di buono: tu detesti le opere dei nicolaìti, che anch’io detesto. Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese. Al vincitore darò da mangiare dall’albero della vita, che sta nel paradiso di Dio” (Ap 2,1-7). Chi cade dall’amore di un tempo, rischia a poco a poco di spegnersi del tutto. Un apostolo senza amore è simile ad un corpo senz’anima. Non vi è alcuna differenza tra lui e un robot. Il robot può svolgere ogni cosa alla perfezione. Gli manca il cuore, l’anima, lo spirito, i sentimenti. La fede in Cristo Gesù è cuore. È dal cuore che sgorga lo Spirito Santo. È nel cuore che Dio abita. È dal cuore che si attrae al cuore di Gesù. Paolo mette in guardia i vescovi. Anche fra di loro sorgeranno alcuni a insegnare dottrine perverse. È una verità confermata dalla storia, attestata dai fatti.

In quei giorni, Paolo diceva agli anziani della Chiesa di Èfeso: «Vegliate su voi stessi e su tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti come custodi per essere pastori della Chiesa di Dio, che si è acquistata con il sangue del proprio Figlio. Io so che dopo la mia partenza verranno fra voi lupi rapaci, che non risparmieranno il gregge; perfino in mezzo a voi sorgeranno alcuni a parlare di cose perverse, per attirare i discepoli dietro di sé. Per questo vigilate, ricordando che per tre anni, notte e giorno, io non ho cessato, tra le lacrime, di ammonire ciascuno di voi. E ora vi affido a Dio e alla parola della sua grazia, che ha la potenza di edificare e di concedere l’eredità fra tutti quelli che da lui sono santificati. Non ho desiderato né argento né oro né il vestito di nessuno. Voi sapete che alle necessità mie e di quelli che erano con me hanno provveduto queste mie mani. In tutte le maniere vi ho mostrato che i deboli si devono soccorrere lavorando così, ricordando le parole del Signore Gesù, che disse: “Si è più beati nel dare che nel ricevere!”». Dopo aver detto questo, si inginocchiò con tutti loro e pregò. Tutti scoppiarono in pianto e, gettandosi al collo di Paolo, lo baciavano, addolorati soprattutto perché aveva detto che non avrebbero più rivisto il suo volto. E lo accompagnarono fino alla nave.

Lo Spirito Santo trova un altro angelo che è morto: “All’angelo della Chiesa che è a Laodicèa scrivi: “Così parla l’Amen, il Testimone degno di fede e veritiero, il Principio della creazione di Dio. Conosco le tue opere: tu non sei né freddo né caldo. Magari tu fossi freddo o caldo! Ma poiché sei tiepido, non sei cioè né freddo né caldo, sto per vomitarti dalla mia bocca. Tu dici: Sono ricco, mi sono arricchito, non ho bisogno di nulla. Ma non sai di essere un infelice, un miserabile, un povero, cieco e nudo. Ti consiglio di comperare da me oro purificato dal fuoco per diventare ricco, e abiti bianchi per vestirti e perché non appaia la tua vergognosa nudità, e collirio per ungerti gli occhi e recuperare la vista. Io, tutti quelli che amo, li rimprovero e li educo. Sii dunque zelante e convèrtiti. Ecco: sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me. Il vincitore lo farò sedere con me, sul mio trono, come anche io ho vinto e siedo con il Padre mio sul suo trono. Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese”»” (Ap 3,14-22). Dalla morte si dona morte, mai vita. Una Chiesa che riceve morte dal suo angelo non può se non morire. Vale anche per ogni discepolo di Gesù. Dalla morte si diffonde morte, dalla falsità si dona falsità, dall’immoralità si insegna immoralità, dalla luce si offre luce.