vangelo del giorno

Proclamate il Vangelo a ogni creatura

17 MAGGIO (Mc 16,15-20)

Gesù è il Salvatore dell’uomo, di ogni uomo. Lui è un dono fatto da Dio all’umanità. Questa verità è annunziata da Gesù stesso a Nicodemo. Lui è il “Nuovo Serpente”, è il “Serpente Crocifisso”, che il mondo intero deve guardare.

In verità, in verità io ti dico: noi parliamo di ciò che sappiamo e testimoniamo ciò che abbiamo veduto; ma voi non accogliete la nostra testimonianza. Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo? Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna. Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio. E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio» (Gv 3,11-21).

L’Apostolo Giovanni vede il compimento di questa parola sul Golgota, nel momento della sua morte, quando dal suo costato fuoriesce sangue e acqua.

Era il giorno della Parasceve e i Giudei, perché i corpi non rimanessero sulla croce durante il sabato – era infatti un giorno solenne quel sabato –, chiesero a Pilato che fossero spezzate loro le gambe e fossero portati via. Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe all’uno e all’altro che erano stati crocifissi insieme con lui. Venuti però da Gesù, vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua. Chi ha visto ne dà testimonianza e la sua testimonianza è vera; egli sa che dice il vero, perché anche voi crediate. Questo infatti avvenne perché si compisse la Scrittura: Non gli sarà spezzato alcun osso. E un altro passo della Scrittura dice ancora: Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto (Gv 19,31-37).

La domanda cui urge rispondere è una sola: come fa il mondo a guardare il Crocifisso con fede? Dov’è Lui alzato nell’accampamento del mondo? È il discepolo di Gesù, che in Lui, con Lui, per Lui, deve farsi “Serpente Crocifisso”, immagine vivente di Lui, perché ogni altro uomo possa vedere il suo Salvatore e Redentore. Così i “Serpenti Crocifissi” si moltiplicano all’infinito e tutti potranno vedere il Corpo della loro salvezza.

E disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno». Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.

Il miracolo più grande che la fede deve generare, produrre è la trasformazione di ogni discepolo di Gesù in una immagine perfetta di Lui. È questo il frutto che ogni corpo deve produrre. Ogni uomo, guardando il cristiano crocifisso in Cristo Gesù, è messo nella vera condizione di potersi aprire alla fede. Questa immagine era data da Paolo alle sue comunità: “Sono stato crocifisso con Cristo, e non vivo più io, ma Cristo vive in me. E questa vita, che io vivo nel corpo, la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha consegnato se stesso per me. Dunque non rendo vana la grazia di Dio; infatti, se la giustificazione viene dalla Legge, Cristo è morto invano. O stolti Gàlati, chi vi ha incantati? Proprio voi, agli occhi dei quali fu rappresentato al vivo Gesù Cristo crocifisso!” (Gal 2,19-20.3,1). È la via santa per predicare il Vangelo ad ogni creatura. Senza questa via vivente, viene detta una parola senza il supporto della visione.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci vera immagine di Gesù.