Saluto della Presidente Cettina Marraffa a S.E Mons. Giuseppe Marciante

Saluto della PRESIDENTE DEL MOVIMENTO APOSTOLICO

al Relatore SUA ECC.ZA REV. MA MONS. GIUSEPPE MARCIANTE
Vescovo Ausiliare di Roma Settore Est
(Roma: Auditorium Conciliazione – 02 dicembre 2009)

«Il motivo per cui ho detto sì al Movimento Apostolico è proprio perché questo rispetta una comunità locale. In una comunità ben costruita, con una tradizione o delle esperienze, il Movimento entra in punta di piedi, si inserisce dove c’è veramente bisogno».

Eccellenza Reverendissima, con queste parole da Lei rivolte al Movimento Apostolico, nella Parrocchia di S. Romano martire qualche anno fa, a nome mio personale e di tutto il Movimento Le porgo il più cordiale benvenuto. Saluto con affetto tutti gli aderenti al Movimento Apostolico qui convenuti da ogni parte d’Italia e dall’Estero e tutte le autorità presenti, di ogni ordine e grado.

Eccellenza, a Lei va il mio ringraziamento innanzitutto per la stima che nutre nei confronti del Movimento Apostolico, che ha conosciuto personalmente, in occasione della sua venuta a Catanzaro nel 2002. Un ringraziamento ancor più grande, però, è per aver accettato di presiedere questo nostro IV Convegno Nazionale, il primo che proponiamo qui a Roma, cuore del cristianesimo e gloriosa Chiesa che presiede nella carità. La missione evangelizzatrice del Movimento Apostolico e la nuova evangelizzazione: è questo il tema su cui oggi vogliamo riflettere con il cuore colmo di gioia per le parole di incoraggiamento che il Santo Padre ci ha rivolto questa mattina durante l’udienza. Esso ci porta nell’essere e nel cuore della missione stessa del Movimento. La nuova evangelizzazione, tanto auspicata e promossa da Giovanni Paolo II, è quella intuizione, divenuta successivamente orientamento di pastorale dell’annuncio, nella quale la nostra specifica missione si realizza pienamente.

Il Santo Padre Benedetto XVI, in occasione della presentazione e consegna della “Lettera sul compito urgente dell’educazione” alla Diocesi di Roma, affermava che la Chiesa avverte una grande emergenza educativa e sente pressante l’esigenza di offrire alle nuove generazioni itinerari educativi della fede per lo sviluppo della vita cristiana. Il Papa esortava inoltre tutte le componenti della Chiesa, movimenti ecclesiali compresi, ad essere testimoni sinceri e coraggiosi della verità di Cristo che rende libero ogni uomo. Mosso proprio dallo stesso intento, il Movimento porta avanti da diversi anni la propria missione.

Per questo, Eccellenza, le testimonio con semplicità che il Movimento Apostolico, sorretto e incoraggiato dalla testimonianza e dalle parole di esortazione della sua Ispiratrice, signora Maria Marino, da trent’anni è tutto proteso all’educazione alla fede e alla formazione alla vita cristiana. Secondo il proprio carisma compie la missione evangelizzatrice che gli è stata affidata, puntando sulla corresponsabilità e i doni di grazia di ciascun aderente. Mettendo in “movimento” la Parola con l’annuncio, la catechesi, la predicazione e la preghiera, come da Lei talvolta affermato, il Movimento Apostolico coinvolge con gioia ed entusiasmo nel cammino della fede, nel rispetto della libertà altrui.

Esso si impegna ad offrire il proprio contributo per il bene della Chiesa e del mondo, poiché vive il suo carisma di ricordo e annuncio del Vangelo in comunione con le altre realtà ecclesiali, per l’edificazione di tutta la Chiesa, sforzandosi di unificare nella sua missione quotidiana il linguaggio della Parola con quello della carità fraterna.

Affidiamo la Sua Persona alla Madre della Redenzione, agli Angeli e ai Santi. Siano loro a proteggerla nel Suo ministero episcopale, perché attraverso il suo insegnamento e la sua testimonianza di vita, la luce di Cristo continui a brillare nel cuore degli uomini.

Roma, 02 dicembre 2009

La Presidente del Movimento Apostolico
Cettina Marraffa