Saluto della Presidente Cettina Marraffa a S.EM. Rev.ma Angelo Scola Patriarca di Venezia

Saluto della PRESIDENTE DEL MOVIMENTO APOSTOLICO AL SIGNOR CARDINALE SUA EMINENZA REVERENDISSIMA MONS. ANGELO SCOLA PATRIARCA DI VENEZIA

(Catanzaro: Palasport “Gallo” – 12 Maggio 2006)

Eminenza Reverendissima,

Le porgo il saluto e il ringraziamento a nome dell’Ispiratrice-Fondatrice e di tutto il Movimento Apostolico. La Sua presenza in mezzo a noi dona a questa nostra assise un altissimo significato ecclesiale. Per mezzo Suo ci sentiamo uniti visibilmente al Romano Pontefice, di cui Lei è strettissimo collaboratore, in quanto Cardinale della Chiesa una, santa, cattolica, apostolica.

Oggi siamo qui convenuti per offrire la nostra vita alla Chiesa, Corpo di Cristo, per il compimento della sua missione di evangelizzazione e di testimonianza nel mondo intero, in ascolto dell’Episcopato italiano che, in preparazione al Convegno Ecclesiale di Verona, ci invita a riflettere sul tema: “Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo”.

In questa riflessione, ci ha aiutati in modo particolare la meditazione di un Suo autorevole intervento in occasione del Congresso Mondiale dei Movimenti Ecclesiali tenuto a San Pietro nel Maggio 1998. In quel contesto Lei ha precisato: “A manifestare l’utilità comune dei carismi e dei movimenti è il fatto che essi rendono persuasivo il riproporsi, nella Chiesa, della Traditio. Carismi e movimenti, quindi, sono fattori di autorealizzazione della Chiesa, nel senso che sono costitutivi dello storico autorealizzarsi della Chiesa come movimento”. Alla luce di questi principi e secondo il nostro carisma, ci prepariamo con diligenza al Convegno Ecclesiale di Verona, perché la nostra vita sia testimonianza di Cristo Risorto, speranza del mondo.

Eminenza, il Movimento Apostolico, sorto il 3 Novembre 1979, tramite la signora Maria Marino, è chiamato ad essere “voce” nella Chiesa che proclama la parola di Gesù, annunzia e ricorda il vangelo della speranza ad ogni cuore, realizzando, come membro di Essa, tutto il Vangelo al fine di rendere il Corpo di Cristo visibilmente più luminoso e santo.

Guidato da autentico amore nel dare la verità di Gesù Cristo ad ogni uomo, perché questi entri nella Casa del Padre e adori il Signore in Spirito e Verità, ci consegniamo, in obbedienza per la fede a coloro che Cristo Gesù ha scelto e costituito Pastori, perché conducano tutti noi nella sua verità, nutrendoci della sua grazia.

Mi preme ricordare, Eminenza, che avevamo già avuto modo di sperimentare con gratitudine il prezioso incoraggiamento paterno con cui Lei ha sostenuto il Movimento Apostolico, quale Vescovo di Grosseto, dal 1991 al 1995. Oggi, in questa assemblea, Le rinnoviamo la nostra riconoscenza e la nostra devota stima e, con sentimenti filiali, unendoci alla nostra Ispiratrice che sempre La ricorda nella preghiera, invochiamo su di Lei la particolare protezione della Vergine Maria Madre della Redenzione, degli angeli e dei santi. Tramite la Sua Persona desideriamo, inoltre, rinnovare i sensi del nostro religioso ossequio al Santo Padre, che amiamo come figli devoti, pronti a dare la vita a Cristo e alla sua Chiesa.

A tutti voi che avete voluto partecipare a questo primo Convegno Nazionale del Movimento Apostolico: Eccellentissimi Vescovi, Autorità Civili e Militari, Reverendissimi Sacerdoti, Religiosi, Religiose, rappresentanti di Gruppi, Movimenti e Associazioni, Popolo santo di Dio, il ringraziamento mio personale assieme a quello dell’Ispiratrice, del Direttivo e di tutto il Movimento Apostolico. Grazie Eminenza.

Cettina Marraffa
Presidente del Movimento Apostolico

Catanzaro 12 Maggio 2006