Saluto di Mons. Costantino Di Bruno a S.EM. Rev.ma Angelo Scola Patriarca di Venezia

SALUTO AL SIGNOR CARDINALE SUA EMINENZA REVERENDISSIMA ANGELO SCOLA PATRIARCA DI VENEZIA

(Catanzaro, Palasport “Gallo”, 12 Maggio 2006)

Eminenza Reverendissima,

Benvenuto in mezzo a noi. Nella gioia del Signore Risorto che aleggia sulla sua Chiesa riunita nel suo nome, Le porgo i saluti di tutto il Movimento Apostolico e di quanti hanno voluto partecipare a questo nostro Primo Convegno Nazionale.

La Chiesa di Dio che è in Italia, in ottobre vivrà in Verona un momento particolare della sua vita. Sarà chiamata a riflettere sulla sua missione di testimone del Risorto nel mondo. Si chiederà attraverso quali vie la sua azione dovrà creare nei cuori di tutti la speranza che nasce dal mistero di Cristo, nostro Signore.

Il Movimento Apostolico, partecipando alla vita delle Parrocchie e delle Diocesi, già vive questa intensa preparazione a livello di Chiesa locale. Ha voluto però che ogni aderente vivesse dei momenti particolari di preparazione anche in quanto Movimento ecclesiale, a motivo del suo specifico carisma.

La prima sera abbiamo ascoltato Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Antonio Ciliberti, Arcivescovo Metropolita di questa Arcidiocesi di Catanzaro – Squillace, luogo in cui il Movimento Apostolico è nato il 3 Novembre del 1979, per tramite della signora Maria Marino, sua Ispiratrice – Fondatrice e dal quale parte per estendere i suoi rami in Italia e nel mondo.

Il secondo giorno si è intrattenuto con noi Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Vittorio Mondello, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova, Presidente della Conferenza Episcopale Calabra.

Questa ultima sera è dedicata a Lei, Eminenza. Il tema: “Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo: Spirito, Verità, Comunione, Testimonianza cristiana”, ci porterà al cuore stesso di Cristo, nel cui cuore dovrà sempre abitare colui che è chiamato non solo a testimoniare il Vangelo della salvezza tra i suoi fratelli, ma soprattutto ad essere un esperto costruttore della speranza che nasce dalla Parola di Gesù Signore.

Il Movimento Apostolico, Eminenza, costruisce la speranza attraverso l’annunzio e il ricordo della Parola di Gesù: rivestita della pienezza della verità che regna nella Chiesa una, santa, cattolica, apostolica; vivificata dalla grazia che si attinge nell’Eucaristia, in ogni altro sacramento della Chiesa; sostenuta dalla preghiera costante; confortata dall’assistenza della Vergine Maria, Madre della Redenzione, che noi tutti invochiamo con il Santo Rosario. Agli Angeli del Cielo affidiamo la nostra missione. Ai santi chiediamo di poterli imitare nel loro grande amore per il servizio della salvezza.

Saluto e ringrazio quanto hanno voluto condividere con noi questa grande gioia: Eccellentissimi Vescovi, Reverendissimi Sacerdoti, Diaconi, Religiosi, Religiose, Consacrate Laiche, Popolo santo di Dio, Autorità Civili e Militari.

Le testimonio Eminenza la bontà dell’albero del Movimento Apostolico. Esso è saldamente piantato nel giardino della Chiesa di Dio. Oggi Lei visita questo albero per fargli dono della sua parola saggia, dotta, illuminata, autorevole.

Nel ringraziarla per questo immenso dono, chiedo alla Vergine Maria, Madre della Redenzione, agli Angeli, ai Santi che intercedano per lei presso Gesù Cristo, nostro Signore, Speranza della gloria, salvezza del mondo.

Catanzaro 12 Maggio 2006

Mons. Costantino Di Bruno
Assistente Ecclesiastico Centrale del Movimento Apostolico