vangelo del giorno

Sappiate e conosciate che il Padre è in me, e io nel Padre

11 APRILE (Gv 10,31-42)


Mai uomo di Dio ha parlato così della sua relazione con Dio. Essere l’uno nell’altro. Mosè era stato investito dalla luce di Dio, ma non era luce, non era nella luce. Dio era fuori di lui, non era in lui. Solo un raggio della luce del Signore si posava su di lui. 

Quando Mosè scese dal monte Sinai – le due tavole della Testimonianza si trovavano nelle mani di Mosè mentre egli scendeva dal monte – non sapeva che la pelle del suo viso era diventata raggiante, poiché aveva conversato con lui. Ma Aronne e tutti gli Israeliti, vedendo che la pelle del suo viso era raggiante, ebbero timore di avvicinarsi a lui. Mosè allora li chiamò, e Aronne, con tutti i capi della comunità, tornò da lui. Mosè parlò a loro. Si avvicinarono dopo di loro tutti gli Israeliti ed egli ingiunse loro ciò che il Signore gli aveva ordinato sul monte Sinai. Quando Mosè ebbe finito di parlare a loro, si pose un velo sul viso. Quando entrava davanti al Signore per parlare con lui, Mosè si toglieva il velo, fin quando non fosse uscito. Una volta uscito, riferiva agli Israeliti ciò che gli era stato ordinato. Gli Israeliti, guardando in faccia Mosè, vedevano che la pelle del suo viso era raggiante. Poi egli si rimetteva il velo sul viso, fin quando non fosse di nuovo entrato a parlare con il Signore (Es 34,29-35). 

Ezechiele parla di uno spirito che entra in lui. Lui viene mosso dallo spirito, ma non è nello spirito. Lo spirito entra in lui, ma lui non entra nello spirito. Lui subisce lo spirito. 

Mi disse: «Figlio dell’uomo, àlzati, ti voglio parlare». A queste parole, uno spirito entrò in me, mi fece alzare in piedi e io ascoltai colui che mi parlava. Mi disse: «Figlio dell’uomo, io ti mando ai figli d’Israele, a una razza di ribelli, che si sono rivoltati contro di me. Essi e i loro padri si sono sollevati contro di me fino ad oggi. Quelli ai quali ti mando sono figli testardi e dal cuore indurito. Tu dirai loro: “Dice il Signore Dio”. Ascoltino o non ascoltino – dal momento che sono una genìa di ribelli –, sapranno almeno che un profeta si trova in mezzo a loro. Ma tu, figlio dell’uomo, non li temere, non avere paura delle loro parole. Essi saranno per te come cardi e spine e tra loro ti troverai in mezzo a scorpioni; ma tu non temere le loro parole, non t’impressionino le loro facce: sono una genìa di ribelli. Ascoltino o no – dal momento che sono una genìa di ribelli –, tu riferirai loro le mie parole. Figlio dell’uomo, ascolta ciò che ti dico e non essere ribelle come questa genìa di ribelli: apri la bocca e mangia ciò che io ti do». Io guardai, ed ecco, una mano tesa verso di me teneva un rotolo. Lo spiegò davanti a me; era scritto da una parte e dall’altra e conteneva lamenti, pianti e guai (Ez 2,1-10). 

Gesù invece possiede con il Padre una relazione unica. Non è mai stata di alcun altro prima di Lui, non sarà di alcun altro dopo di Lui. Gesù è nel seno del Padre dall’Eternità, nella sua Persona Divina. Come Verbo Eterno è dal Padre per generazione eterna. Dio e Cristo Gesù sono una cosa sola. Sono cioè la sola, unica natura divina. La differenza è nelle Persone: Uno è Padre e l’altro è Figlio, non per creazione, ma per generazione: Dio da Dio, luce da luce, Dio vero da Dio vero. 

Di nuovo i Giudei raccolsero delle pietre per lapidarlo. Gesù disse loro: «Vi ho fatto vedere molte opere buone da parte del Padre: per quale di esse volete lapidarmi?». Gli risposero i Giudei: «Non ti lapidiamo per un’opera buona, ma per una bestemmia: perché tu, che sei uomo, ti fai Dio». Disse loro Gesù: «Non è forse scritto nella vostra Legge: Io ho detto: voi siete dèi? Ora, se essa ha chiamato dèi coloro ai quali fu rivolta la parola di Dio – e la Scrittura non può essere annullata –, a colui che il Padre ha consacrato e mandato nel mondo voi dite: “Tu bestemmi”, perché ho detto: “Sono Figlio di Dio”? Se non compio le opere del Padre mio, non credetemi; ma se le compio, anche se non credete a me, credete alle opere, perché sappiate e conosciate che il Padre è in me, e io nel Padre». Allora cercarono nuovamente di catturarlo, ma egli sfuggì dalle loro mani. Ritornò quindi nuovamente al di là del Giordano, nel luogo dove prima Giovanni battezzava, e qui rimase. Molti andarono da lui e dicevano: «Giovanni non ha compiuto nessun segno, ma tutto quello che Giovanni ha detto di costui era vero». E in quel luogo molti credettero in lui.

Essendo il Padre nel Figlio e il Figlio nel Padre, Cristo Gesù partecipa del Padre tutta la sua onnipotenza divina. Lo attestano le sue opere. Lui dice e le cose avvengono. Parla e tutto è creato, rinnovato, placato, sanato, ricomposto, perdonato, riconciliato, guarito, liberato, allontanato. Gesù possiede la stessa Parola creatrice di Dio. Tutto l’universo visibile e invisibile obbedisce ad ogni suo comando. Nulla osa disobbedire. 

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, dateci la verità di Cristo Gesù