vangelo del giorno

Se qualcuno vuole venire dietro a me

8 AGOSTO (Mt 16,24-28)


Tutte le religioni di questo mondo, tutte le filosofie, le antropologie, le psicologie, le scienze, le tecnologie, le arti, le tecniche, le strategie spirituali, ogni altra cosa che proviene dall’uomo deve essere abbandonata, lasciata, ripudiata se si vuole seguire Gesù. Rinnegare vuol dire abbandonare, lasciare, ripudiare, sciogliere ogni vincolo, separarsi in modo stabile, definitivo, senza più ritorno indietro. Da un mondo siamo chiamati ad entrare in un altro mondo. Dal pensiero dell’uomo si deve saltare nel pensiero di Dio per essere da esso condotti, guidati, orientati, catturati, imprigionati. Se questo salto non si compie, noi non seguiamo Gesù. Apparentemente, formalmente siamo con Lui. Interiormente, vitalmente, strutturalmente siamo con noi.

D’altronde fin dal primo istante, dall’inizio della sua predicazione, Gesù lo ha gridato con chiarezza e fermezza di spirito Santo. Non si può andare dietro a Lui e restare nei nostri pensieri, nella nostra religiosità di ieri, nella religione che ci ha accompagnato fino ad oggi, nella struttura di fede del passato. Occorre una potente conversione. Ci è necessaria una forte fede nel Vangelo. La Parola di Gesù deve essere la sola che ci guida, ci conduce, ci muove, ci orienta, ci sovrasta. Rinnegarsi è svuotare la propria mente da ogni pensiero del passato su Dio e su ogni altra sua disposizione per entrare nella perfezione della verità e della grazia. Camminare dietro a Gesù per noi deve avere un solo significato: mettere i nostri piedi sulle sue orme in modo da poterlo seguire sempre, ascoltando giorno e notte la sua voce, lasciandoci rinnovare dalla sua grazia, facendoci conquistare dalle sue virtù. 

In fondo rinnegarsi dovrebbe per noi significare una cosa sola: togliere dal nostro petto il cuore di pietra e al suo posto innestarvi il cuore di Cristo per poter amare sempre con il suo cuore, secondo le esigenze dell’amore divino. Mandare al macero la nostra mente e al suo posto collocare la sapienza, la saggezza, l’intelligenza dello Spirito Santo. Con la luce divina dello Spirito del Signore è sempre possibile entrare nella volontà del Padre, ascoltare ogni suo desiderio, compiere tutte le sue opere. È evidente che questo tipo di conversione non si compie in un giorno, occorrono mesi, anni prima che si possa raggiungere un livello accettabile di conversione. Se questa verità non guida mente e cuore, sentimenti e volontà, sempre l’uomo ritornerà nella sua antica forma di vita di ieri. Mai persevererà nel suo cammino verso il compimento, la realizzazione, ognuno in modo specifico della propria verità. 

Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà. Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita? Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni. In verità io vi dico: vi sono alcuni tra i presenti che non moriranno, prima di aver visto venire il Figlio dell’uomo con il suo regno».

Gesù non vuole che noi scegliamo in modo irrazionale, illogico, senza né ragioni e né vere motivazioni. La fede possiede sempre una sua componente razionale. Non è un pensiero sterilizzato. Non è una religione puramente rituale, formale. Non è neanche un’antropologia battezzata di cristianesimo alquanto strano e bizzarro. Lui ci chiede di mettere sulla bilancia tempo ed eternità, valutandone bene il loro peso. Ci chiede di rinunciare a vivere il tempo senza di Lui per avere un’eternità beata con Lui nel suo Paradiso. Senza di Lui, vi è un’eternità di inferno, perdizione, tenebra che mai finirà, mai verrà meno. Al di là di tutto, razionalmente parlando, nessuno che sia sano di mente potrà scegliere le tenebre per sempre rinunciando alla luce per sempre, la fame per sempre alla sazietà per sempre. Nessuno con un pizzico di intelligenza dovrebbe scegliere di non rinnegarsi e di non seguire Cristo Gesù. È questa la fede: un atto razionale sulla rivelazione, cioè sulla più pura verità, di ciò che è la nostra vita.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci saggi e intelligenti.