vangelo del giorno

TENNERO CONSIGLIO CONTRO DI LUI

1 Sam 17,32-33.37.40-51; Sal 143; Mc 3,1-6
17 GENNAIO

Tutta la sua vita pubblica fu vissuta da Gesù da condannato a morte. Questa condanna fu già emessa agli inizi della sua predicazione nella sinagoga di Nazaret.

Venne a Nàzaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto: Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimettere in libertà gli oppressi, a proclamare l’anno di grazia del Signore. Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all’inserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Allora cominciò a dire loro: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato». Tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: «Non è costui il figlio di Giuseppe?». Ma egli rispose loro: «Certamente voi mi citerete questo proverbio: “Medico, cura te stesso. Quanto abbiamo udito che accadde a Cafàrnao, fallo anche qui, nella tua patria!”». Poi aggiunse: «In verità io vi dico: nessun profeta è bene accetto nella sua patria. Anzi, in verità io vi dico: c’erano molte vedove in Israele al tempo di Elia, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elia, se non a una vedova a Sarepta di Sidone. C’erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Eliseo; ma nessuno di loro fu purificato, se non Naamàn, il Siro». All’udire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno. Si alzarono e lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale era costruita la loro città, per gettarlo giù. Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino (Lc 4,16-30).

Sentenza rinviata, ma non abrogata. Ogni domanda di scribi, farisei, capi dei sacerdoti a Gesù aveva questo unico e solo intento: trovare qualcosa di non perfettamente consono alla Legge per avere di che accusarlo, condannarlo, lapidarlo. Questa volta è Gesù che chiede loro un discernimento: “È lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o ucciderla?”. Essi però tacciono. Non danno alcuna risposta. Gli altri in cuor loro sanno che il bene va fatto anche di sabato. I farisei non hanno il coraggio di mettersi contro il popolo. Si sarebbero screditati. Agiscono da farisei, da persone dell’occulto. Escono fuori con gli erodiani e tengono consiglio contro Gesù per farlo morire. È questa la seconda sentenza di morte su Cristo Gesù. Da questo istante ogni loro domanda è una trappola. Lo Spirito Santo dovrà suggerire a Cristo Signore anche le più piccole parole. Una sola parola non errata, ma fuori posto, e le pietre sono già pronte per la lapidazione. Vita difficile quella di Gesù!

Entrò di nuovo nella sinagoga. Vi era lì un uomo che aveva una mano paralizzata, e stavano a vedere se lo guariva in giorno di sabato, per accusarlo. Egli disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati, vieni qui in mezzo!». Poi domandò loro: «È lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o ucciderla?». Ma essi tacevano. E guardandoli tutt’intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse all’uomo: «Tendi la mano!». Egli la tese e la sua mano fu guarita. E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire.

L’ultimo consiglio che ha deciso la morte di Gesù, fu quello tenuto da Caifa, subito dopo la risurrezione di Lazzaro. Ormai per Gesù i giorni sono contati. La sua morte è certa. Lui dovrà solo predisporre ogni cosa perché tutto avvenga secondo le profezie.

Allora i capi dei sacerdoti e i farisei riunirono il sinedrio e dissero: «Che cosa facciamo? Quest’uomo compie molti segni. Se lo lasciamo continuare così, tutti crederanno in lui, verranno i Romani e distruggeranno il nostro tempio e la nostra nazione». Ma uno di loro, Caifa, che era sommo sacerdote quell’anno, disse loro: «Voi non capite nulla! Non vi rendete conto che è conveniente per voi che un solo uomo muoia per il popolo, e non vada in rovina la nazione intera!». Questo però non lo disse da se stesso, ma, essendo sommo sacerdote quell’anno, profetizzò che Gesù doveva morire per la nazione; e non soltanto per la nazione, ma anche per riunire insieme i figli di Dio che erano dispersi. Da quel giorno dunque decisero di ucciderlo (Gv 11,47-53).

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, sosteneteci nell’ora della prova.