vangelo del giorno

Tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo

14 AGOSTO (Mt 18,15-20)

In tutto l’Antico Testamento una sola volta è avvenuta una cosa simile. Dio ha concesso un potere così grande ad un solo uomo. Si tratta però di un potere limitato a quel preciso momento storico e a quel periodo particolare della vita del popolo.

Così dice il Signore, Dio degli eserciti: «Rècati da questo ministro, da Sebna, il maggiordomo, e digli: “Che cosa possiedi tu qui e chi hai tu qui, tanto da scavarti qui un sepolcro?”. Scavarsi in alto il proprio sepolcro, nella rupe la propria tomba! Ecco, il Signore ti scaglierà giù a precipizio, o uomo, ti afferrerà saldamente, certamente ti rotolerà ben bene come una palla, verso una regione estesa. Là morirai e là finiranno i tuoi sontuosi cocchi, o ignominia del palazzo del tuo signore! Ti toglierò la carica, ti rovescerò dal tuo posto. In quel giorno avverrà che io chiamerò il mio servo Eliakìm, figlio di Chelkia; lo rivestirò con la tua tunica, lo cingerò della tua cintura e metterò il tuo potere nelle sue mani. Sarà un padre per gli abitanti di Gerusalemme e per il casato di Giuda. Gli porrò sulla spalla la chiave della casa di Davide: se egli apre, nessuno chiuderà; se egli chiude, nessuno potrà aprire. Lo conficcherò come un piolo in luogo solido e sarà un trono di gloria per la casa di suo padre. Su di lui faranno convergere ogni gloria della casa di suo padre: germogli e rampolli, ogni piccolo vasellame, dalle coppe alle anfore. In quel giorno – oracolo del Signore degli eserciti – cederà il piolo conficcato in luogo solido. Si spezzerà, cadrà e andrà in frantumi tutto ciò che vi era appeso, perché il Signore ha parlato» (Is 22,15-25).

Diverso invece è quanto il Signore annunzia oggi. La sua Parola non è solo per una persona, o una categoria di persone. Essa vale per ogni discepolo del Signore. Dio gli concede tanta potenza da costituire la sua volontà come se fosse volontà del Padre suo che è nei cieli. Il cristiano decide di sciogliere sulla terra e viene sciolto nei Cieli. Decide di legare sulla terra e sarà legato nei cieli. Tanto grande è l’amore con il quale Dio si è legato ai discepoli di Gesù. Questi legano e Lui lega. Questi sciolgono e Lui scioglie. Questi decidono e Lui decide. Questi vogliono e Lui vuole.

Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano. In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo. In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».

Questa promessa non agisce però in modo automatico. L’esempio ci viene dalla Vergine Maria alle nozze di Cana. In questo particolare contesto Maria vuole e il Padre celeste vuole. Se vuole il Padre vuole anche il Figlio. La volontà di Maria, manifestata attraverso la sua preghiera, viene esaudita. La sua richiesta accordata. In Maria questo è potuto avvenire, avviene perennemente, eternamente, perché Lei è tutta inabitata di Spirito Santo. lo Spirito del Signore è il suo respiro, il suo pensiero, la sua volontà, i suoi desideri, ogni suo sentimento. Lo Spirito Santo è il suo cuore, la sua mente, ogni sua aspirazione. Poiché è lo Spirito del Signore che agisce in Lei, lo Spirito la pone sempre in perfetta comunione con il Padre.

È questo il mistero dello sciogliere e del legare. Questo miracolo perenne avviene, può avvenire solo nello Spirito Santo. È Lui che suscita in noi il legare e lo sciogliere secondo la volontà di Dio. Noi leghiamo ciò che Dio vuole che sia legato e sciogliamo ciò che Dio vuole che venga sciolto. Lo Spirito ci rivela qual è la volontà del Padre e poiché noi siamo nello Spirito, attraverso la nostra azione compiamo sempre e solo la sua divina ed eterna volontà. Non si scioglie e non si lega in autonomia da Dio, bensì in perfetta comunione nello Spirito Santo. Se lo facessimo senza lo Spirito del Signore, commetteremmo un atto di vera idolatria, prenderemmo il posto di Dio e agiremmo da persone stolte, insipienti, insensati, privi di ogni intelligenza soprannaturale.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, insegnateci la vera comunione.