vangelo del giorno

.Vi ho scelti io dal mondo

At 16,1-10; Sal 99,2-3.5; Gv 15,18-21.
20 MAGGIO

Dalle parole di Gesù emerge una verità che mai il discepolo dovrà dimenticare. Gesù si attribuisce la paternità della loro scelta. Essi non hanno scelto il Maestro. È stato il Maestro a sceglierli, a trarli fuori, a far sì che non fossero più del mondo.  Prima i discepoli erano del mondo, erano del principe del mondo. Qual è allora la verità che Gesù ci vuole insegnare, dicendo: “Vi ho scelti io dal mondo”? Essa è divinamente alta. Ogni altro maestro della terra, anche se sceglie i suoi discepoli o viene da essi scelto come loro maestro, non trae fuori dal mondo. Sceglie, ma non dal mondo. Sceglie, ma essi restano mondo, come lui è mondo. Erano prima del principe di questo mondo, rimangono anche dopo. Per Satana non vi è alcuna differenza tra il prima e il dopo. Anche se un maestro li ha scelti o essi lo hanno scelto, la loro appartenenza è sempre al mondo. Non sono usciti dal mondo. Con Gesù invece tutto è diverso. Erano del mondo. Gesù li ha tratti fuori dal mondo. Non appartengono la mondo, anche se sono nel mondo. Questa verità è rivelata pienamente nella preghiera rivolta al Padre.

Ho manifestato il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dati a me, ed essi hanno osservato la tua parola. Ora essi sanno che tutte le cose che mi hai dato vengono da te, perché le parole che hai dato a me io le ho date a loro. Essi le hanno accolte e sanno veramente che sono uscito da te e hanno creduto che tu mi hai mandato.  Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che tu mi hai dato, perché sono tuoi. Tutte le cose mie sono tue, e le tue sono mie, e io sono glorificato in loro. Io non sono più nel mondo; essi invece sono nel mondo, e io vengo a te. Padre santo, custodiscili nel tuo nome, quello che mi hai dato, perché siano una sola cosa, come noi. Quand’ero con loro, io li custodivo nel tuo nome, quello che mi hai dato, e li ho conservati, e nessuno di loro è andato perduto, tranne il figlio della perdizione, perché si compisse la Scrittura. Ma ora io vengo a te e dico questo mentre sono nel mondo, perché abbiano in se stessi la pienezza della mia gioia. Io ho dato loro la tua parola e il mondo li ha odiati, perché essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Non prego che tu li tolga dal mondo, ma che tu li custodisca dal Maligno. Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Consacrali nella verità. La tua parola è verità. Come tu hai mandato me nel mondo, anche io ho mandato loro nel mondo; per loro io consacro me stesso, perché siano anch’essi consacrati nella verità (Gv 17,6-19).

Se Cristo Gesù non è mai stato del mondo né del suo principe neanche per un istante e sia il mondo che il suo principe hanno fatto di tutto per poterlo fare mondo con il mondo, sotto il governo del principe del mondo, i discepoli che prima erano del mondo, ma che Cristo ha scelto e tratto fuori da esso, possono sperare di essere trattati con dolcezza e grande riverenza? Il mondo vuole ciò che è suo e si accanirà con ogni mezzo per poterli riavere. Degli altri maestri e degli altri discepoli il mondo non si preoccupa. Erano suoi, sono rimasti suoi. Esso li governa secondo il suo volere. Basta osservare la storia e chi è onesto nella mente e nel cuore dovrà rendere testimonianza a Cristo Signore: “Solo Lui scegliendo toglie dal mondo”. Ogni altro sceglie, è scelto, ma si rimane mondo nel mondo per il mondo. Cristo Gesù fa la differenza in ogni cosa.

Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia. Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato.

Come il mondo va alla conquista di quanti sono scelti da Gesù? Con una tecnica altamente diabolica, luciferina, satanica. Esso permette che si accolga Cristo, ma non la verità di Cristo, non la sua Parola, non il suo Vangelo. Si è con Cristo ma con la falsità del mondo. Questa modalità produce più danni che lo stesso ritorno del discepolo ad essere mondo. Questa modalità distrugge il corpo di Cristo più che cancro dal suo interno. La Chiesa è stata sempre mandata in rovina dai suoi figli.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci verità di Cristo Gesù.