Saluto della Presidente del Movimento Apostolico al Relatore Sua Ecc. Rev.ma Mons. Ciliberti

Saluto della PRESIDENTE DEL MOVIMENTO APOSTOLICO al Relatore SUA ECC.ZA REV.MA MONS. ANTONIO CILIBERTI Arcivescovo Metropolita di Catanzaro – Squillace

(Catanzaro: Teatro Politeama -10 Maggio 2006)

Eccellenza Reverendissima,

la Chiesa italiana è impegnata in questo tempo nella preparazione del suo IV Convegno Nazionale che si celebrerà a Verona nel prossimo Ottobre, sul tema: “Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo”.

Così puntualizza la Traccia di riflessione in preparazione al Convegno: «L’incontro con il risorto è esperienza di relazione. La missionarietà della Chiesa non ha lo scopo di dire “altro” o di andare “oltre” Gesù Cristo, ma di condurre gli uomini a lui. Il modo è uno solo: una relazione “spirituale”, capace di trasformare la vita personale e sociale. Il mistero della Chiesa, il senso dei suoi gesti e delle sue iniziative, la forza della sua testimonianza hanno il compito di introdurre gli uomini alla relazione viva con il Risorto». Questa è stata ed è la misione del Movimento Apostolico. Infatti il momento storico che noi vivremo in questi giorni è un frutto maturato nel “sì” quotidiano, della nostra Ispiratrice – Fondatrice signora Maria Marino, tramite la quale il Movimento Apostolico è sorto a Catanzaro il 3 Novembre del 1979.

Dal suo “sì” è scaturita inizialmente una piccola sorgente, una esile fonte che a poco a poco, con il passare degli anni è andata sempre più ingrandendosi fino a divenire un grande fiume. Ora sta iniziando a inondare tutta la terra, portando, dove essa giunge, la Parola di Gesù Cristo.

Eccellenza, tutti questi buoni frutti sono consegnati alla Sua cura pastorale. Sono nelle Sue mani, poiché Pastore, Maestro e Vescovo, posto da Dio a reggere questa Chiesa particolare, culla nella quale il Movimento Apostolico è nato, ma anche giardino nel quale è stato piantato per fare arrivare i suoi rami fino agli estremi confini della terra.

Il mio ringraziamento per la Sua Persona è vero ed è sincero. A Lei il Movimento Apo­stolico si affida perché guida sicura, luce certa di verità, testimone verace di Gesù risorto. Da Lei sorretti e spronati possiamo vivere nella Chiesa la missione che ci è stata affidata.

A tutti voi che avete voluto partecipare a questo primo Convegno Nazionale del Movimento Apostolico: Eccellentissimi Vescovi, Autorità Civili e Militari, Reverendissimi Sacerdoti, Religiosi, Religiose, rappresentanti di Gruppi, Movimenti e Associazioni, Popolo santo di Dio, rivolgo il mio ringraziamento personale assieme a quello dell’Ispiratrice, del Direttivo e di tutto il Movimento Apostolico.

La Vergine Maria, Madre della Redenzione, ci ottenga da Suo Figlio Gesù una particolare benedizione, affinché questi giorni siano particolarmente ricchi di grazia, per il più grande bene della Chiesa. Gli angeli e i santi ci accompagnino e dal cielo ci proteggano.

Catanzaro 10 Maggio 2006

Cettina Marraffa
Presidente del Movimento Apostolico