Il Carisma del Movimento Apostolico

Il carisma del Movimento Apostolico è il ricordo della Parola di Gesù al mondo che l’ha dimenticata. L’ha dimenticata perché è privo del Vangelo che guidi i suoi pensieri e della fede della Chiesa che orienti le sue azioni; manca della verità e dei sani principi morali che devono essere l’ornamento di ogni uomo, la sua bellezza interiore ed esteriore.

Il Vangelo si ricorda ai battezzati. Si annuncia a coloro che non lo conoscono. Come bisogna ricordarlo? Con la parola e con le opere, o testimonianza della vita. Per questo è richiesto ad ogni Aderente al Movimento Apostolico che ascolti, viva e doni la Parola.
L’ascolto avviene attraverso la frequentazione di catechesi organiche, sistematiche, permanenti. Nel Movimento Apostolico la catechesi spiega la Parola del Vangelo alla luce della fede della Chiesa e dei Documenti del Papa e dei Vescovi, ponendo molta attenzione ai Piani Pastorali che le Chiese locali di anno in anno offrono ai fedeli che vivono in esse.
La catechesi è a fondamento del carisma del Movimento Apostolico. Nessuno può essere testimone della Parola se non la conosce, perché non segue con impegno e assiduità questi cammini di conoscenza e di approfondimento che il Movimento offre ai suoi aderenti e a tutto il popolo di Dio.
Quanti vogliono rispondere il loro sì alla Vergine Maria, quanti intendono seguire la via che il Signore ha tracciato per loro, sappiano che la catechesi è strumento indispensabile.

Alla Catechesi bisogna aggiungere le parole di esortazione che di lunedì in lunedì l’Ispiratrice e Fondatrice del Movimento Apostolico, signora Maria Marino, rivolge a tutti gli Aderenti perché conformino la loro vita alla volontà di Cristo Signore.
Man mano che la Parola di Dio comincia a prendere vita in noi, si comincia a pensare con i pensieri di Cristo Gesù e ad agire secondo la sua volontà.
Si diventa così sale della terra e luce del mondo, perché si diviene una cosa sola con Cristo, l’unico vero Sale e l’unica vera Luce. Il mondo vede le opere buone di sapienza, di verità e di amore e glorifica il Padre nostro che è nei cieli.
Assieme alla Catechesi, l’Aderente al Movimento Apostolico, se vuole operare con frutti, deve iniziare un serio cammino di ascesi, che dovrà liberarlo dal peccato sia mortale che veniale, in modo che in lui possa operare solo la grazia di Dio secondo la straordinaria potenza dello Spirito Santo.

Il sacramento della confessione lo libererà da ogni peccato commesso, Il Corpo e il Sangue di Cristo Gesù lo ricolmerà di vita eterna. Santificato e fortificato, rinnovato e vivificato da questi sacramenti, lasciandosi prendere per mano dalla Vergine Maria, Madre della Redenzione, che egli invocherà quotidianamente con il Santo Rosario, amando gli Angeli e imitando i Santi, l’Aderente al Movimento Apostolico inizia quel cammino di ascesi che dovrà condurlo a vivere sempre più vicino a Dio, in modo che la luce divina, la sua sapienza e ogni altro dono di grazia e di verità possa dimorare in abbondanza nel suo cuore portandoli al suo massimo sviluppo di crescita e di fruttificazione.

La missione del Movimento Apostolico è anche carisma. Il Signore concede il dono di ricordare la sua Parola integra e pura a tutti coloro che con diligenza, amore e assiduità si impegnano non solo ad ascoltare la Parola nella catechesi, quanto soprattutto a trasformarla in loro vita e a divenire operatori di verità in mezzo ai loro fratelli. Chi fa questo con zelo, dedizione e semplicità, mettendo ogni buona volontà, viene arricchito dal Signore di un particolare dono di grazia che fa sì che ogni parola di Vangelo proferita tocchi il cuore di chi ascolta e provochi in lui desiderio di conversione e di salvezza.
È questo il segreto della crescita, dello sviluppo, della diffusione del Movimento Apostolico. Dove si lavora con impegno, serietà e assiduità per la gloria di Dio, dove si ricerca solo il Signore, dove si mettono da parte tutti gli interessi umani, il Signore rende prospero il Movimento Apostolico di frutti di conversione e di adesione a Cristo con il ritorno nella sua Casa e nella sua Chiesa.
È sufficiente una sola persona che crede perché fioriscano conversioni solide, stabili, ben fondate, missionarie, capaci di testimonianza e di tanta opera evangelizzatrice in mezzo ai fratelli.
La storia attesta questa straordinaria grazia dello Spirito Santo. Il Movimento Apostolico è nato e vive in posti impensabili. Vive con la forza del suo carisma; cresce con questa potenza di Spirito Santo, con questo dono di grazia che agisce nei suoi membri che credono, che si impegnano, che votano la loro vita alla missione che il Signore ha loro affidato e che loro hanno liberamente scelto.

L’Aderente al Movimento Apostolico deve sempre verificare se lui è nella Parola e se vive sempre di Parola del Signore. Se questo avviene e lo fa, lo Spirito farà nascere i frutti dal suo seno, come l’acqua che diviene in lui sorgente che zampilla per la vita eterna.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, noi ti ringraziamo, ti benediciamo e ti lodiamo per questa via di salvezza che hai voluto manifestare al mondo attraverso il carisma del Movimento Apostolico. Fa’ che ogni Aderente comprenda la vocazione che gli hai affidato e si disponga con cuore semplice e puro, saggio e prudente a compierla con zelo sempre più grande e con ardente carità. Grazie, o Madre, per questa missione e per questo dono. Fa’ che operiamo sempre in conformità ai desideri e alla volontà di Gesù, tuo Figlio e nostro Signore.