Dalle sedi – Catanzaro: Il Movimento Apostolico accogli con gioia la Lettera dell’Arcivescovo alle aggregazioni ecclesiali

“Apostoli gioiosi della Risurrezione”: è nel clima della Pasqua che l’Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, ha dedicato una fiduciosa nota pastorale alle aggregazioni laicali.

La lettera si manifesta come un forte e paterno segno di incoraggiamento per tutte le realtà associative della diocesi, affinché vivano con fedeltà e comunione il fervore della loro azione apostolica, nel pieno della loro vita quotidiana.

Ricollegandosi al recente Magistero conciliare e pontificio, l’Arcivescovo esorta con fiducia ogni aggregazione a tener viva la freschezza del carisma originario, nel rispetto della libertà delle persone e perseguendo la comunione interna ed esterna con tutta la Chiesa, vincendo così ogni rischio di correre invano per unilateralismo o per frammentazione rispetto alle comunità parrocchiali e diocesane.

Un ulteriore segno di attenzione da parte dell’Aricvescovo è il testo di presentazione che ha voluto dedicare a ciascuna delle aggregazioni operanti in diocesi. Anche le parole rivolte al Movimento Apostolico sono una descrizione limpida ed efficace.

Nel finale, Mons. Bertolone propone a tutte le aggregazioni un segno di carità da realizzare in comunione, opera che il Movimento ha accolto prontamente, come sapete dai nostri social.

Il presidente Benedetto Caroleo, a nome di tutto il Movimento Apostolico operante in diocesi, ha ringraziato l’Arcivescovo, assicurandogli che, con l’aiuto degli assistenti, faremo tesoro delle sue indicazioni, che infondono incoraggiamento ci fanno ulteriormente sentire la sua presenza di Pastore, la sua fiducia, il suo impegno per indirizzare sempre nella verità e nella carità il cammino ecclesiale di tutte le nostre realtà associative.

«Accogliamo con trepidazione il suo invito ad essere “apostoli gioiosi della Risurrezione” – scrive il presidente – con quel dinamismo che fin dal sepolcro vuoto ha sospinto la Chiesa nascente, nella fedeltà al carisma suscitato dallo Spirito e ricondotto sempre al discernimento dei Pastori e alla comunione ecclesiale, certi che in tal modo non ci troveremo a correre invano, vigileremo da ogni unilateralismo e continueremo a impegnarci per un pieno e vitale inserimento nel cuore delle comunità parrocchiale e nella vita della diocesi».

Nella lettera, l’Arcivescovo fa anche cenno a un’opera di carità, «che ricordi a tutti la grande bellezza della vita cristiana», proposta anche alla collaborazione delle aggregazioni. Anche il Movimento Apostolico ha accolto con entusiasmo l’invito, coinvolgendo subito tutti gli aderenti.

Il testo integrale della nota pastorale “Apostoli gioiosi della Risurrezione” è disponibile anche sull’organo web della Conferenza Episcopale Calabra, www.calabriaecclesia.org.

Concetta Silipo, segretaria diocesana