Grazie agli eletti che egli si è scelto, ha abbreviato quei giorni

L’uomo inizia ad essere veramente uomo nell’istante in cui crede realmente, veramente, non solo con la mente, ma anche con il cuore, che lui non è padrone della sua vita. Lui è solamente il custode, ma non per custodirla secondo la sua volontà, i suoi desideri, la sua mente, il suo cuore,. bensì secondo la volontà, i desideri, la mente, il cuore di Colui che gliel’ha data in gestione. L’uomo è sempre dalla volontà del suo Creatore che è anche il suo Signore.

Se la vita è in gestione con contratto obbligatorio di totale dipendenza dalla volontà del Creatore è evidente che l’uomo nulla può fare che non sia contenuto nel contratto. Poiché il contratto prevede solo il bene e non il male, l’uomo mai potrà operare il male né in parole, né in opere, né in pensieri e neanche in omissioni. Il contratto prevede che solo il bene da lui venga operato. Dal male, sotto ogni forma, dovrà astenersi. Ogni forma di male è violazione del contratto.

Il contratto non prevede che bene e male sia l’uomo a deciderli di volta in volta con la sua sapienza, la sua intelligenza, la sua saggezza, il suo discernimento. Neanche questa possibilità prevede il contratto. Nel contratto il Creatore, il Signore tutto ha stabilito: ogni forma di bene e ogni forma di male. In questo nessuna autonomia è stata data all’uomo. Lui dovrà sempre attenersi alle regole del contratto e osservarle per tutti i giorni della sua vita.

La verità che oggi Gesù ci annunzia è grande: quando un uomo diviene giusto, osserva il contratto, rispetta tutte le leggi del suo Signore, all’istante diviene una benedizione per tutti i suoi fratelli. Il bene che da lui si riversa sugli altri è immenso. Oggi Gesù ci dice che per gli eletti il Padre celeste abbrevia i giorni di indicibile tribolazione che si riverseranno sulla nostra terra. Se non ci fossero gli eletti, nessuno si salverebbe. Vi è umanesimo più alto di questo?

Quando vedrete l’abominio della devastazione presente là dove non è lecito – chi legge, comprenda –, allora quelli che si trovano nella Giudea fuggano sui monti, chi si trova sulla terrazza non scenda e non entri a prendere qualcosa nella sua casa, e chi si trova nel campo non torni indietro a prendersi il mantello. In quei giorni guai alle donne incinte e a quelle che allattano!

Pregate che ciò non accada d’inverno; perché quelli saranno giorni di tribolazione, quale non vi è mai stata dall’inizio della creazione, fatta da Dio, fino ad ora, e mai più vi sarà. E se il Signore non abbreviasse quei giorni, nessuno si salverebbe. Ma, grazie agli eletti che egli si è scelto, ha abbreviato quei giorni. Allora, se qualcuno vi dirà: “Ecco, il Cristo è qui; ecco, è là”, voi non credeteci; perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e prodigi per ingannare, se possibile, gli eletti. Voi, però, fate attenzione! Io vi ho predetto tutto.

In quei giorni, dopo quella tribolazione, il sole si oscurerà, la luna non darà più la sua luce, le stelle cadranno dal cielo e le potenze che sono nei cieli saranno sconvolte. Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria. Egli manderà gli angeli e radunerà i suoi eletti dai quattro venti, dall’estremità della terra fino all’estremità del cielo (Mc 13,14-27).

Costruire l’umanesimo del fare qualcosa per gli altri, è un umanesimo sterile. Le cose non salvano gli uomini. Costruire invece l’umanesimo dell’essere ognuno – sempre se vuole – ciò che Dio ha stabilito che lui sia e ciò persona che è perennemente dalla sua volontà, dal suo Santo Spirito, dalla Parola di Cristo Gesù, è il solo vero umanesimo, perché ci fa a vera immagine e a somiglianza di Dio, operatori di carità e giustizia come Lui.

Gesù oggi ci mette in guardia. Molti sono nella storia i costruttori di umanesimo. Oggi in modo particolare, moltissimi si presentano come veri creatori dell’uomo nuovo. Vi è la scienza, la filosofia, la medicina, la tecnologia, la psicologia. Tutti costoro sono quei falsi cristi che vengono annunziati essere sorti nel mondo per la sua salvezza. Gesù parla con divina chiarezza. Non credeteci. Non li seguite. Non andate dietro le loro teorie. Vi perderete.

Sempre i falsi cristi e i falsi profeti hanno pensato di fare un altro uomo. Mai vi sono riusciti. Mai vi riusciranno. Essi potranno fare l’uomo della morte, mai l’uomo della vita. Essendo tutti i falsi cristi strumenti nelle mani di Satana per creare morte nel mondo, andare dietro di essi è come rincorrere la morte. È tristezza eterna quando un cristiano abbandona la via della vita per andare dietro la morte della sua anima e del suo spirito, senza alcun rimedio.

Gesù è il solo vero Messia, il solo vero Salvatore, il solo vero Datore della vita eterna. Cercare la vera vita altrove, è grande inganno del principe di questo mondo. Ma lui fa questo per invidia. Ha perduto lui la vita eterna, vuole che ogni uomo la perde. Lui si trova dannato nell’inferno, vuole che ogni uomo lo segue per essere immerso per l’eternità nella fiamma del fuoco.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, liberateci da ogni falso cristo.