Le consacrazioni laiche del 9 ottobre 2017

Come ogni anno, abbiamo avuto la gioia di accogliere nella parrocchia “Maria Madre della Chiesa” di Catanzaro l’Arcivescovo metropolita Mons. Vincenzo Bertolone che ha inaugurato il 38° anno degli incontri di catechesi sul tema: “Non lasciamoli soli! Accompagnare i genitori nell’educazione dei figli adolescenti”. Nella stessa occasione il presule ha accolto i voti di altre consacrate laiche nell’Istituto Secolare “Maria Madre della Redenzione”. In particolare, otto nuove candidate hanno emesso per la prima volta i voti temporanei. Si tratta di Colao Vittoria, Dastoli Vittoria, Felicetta Erminia, Grella Anna Maria, Guida Maria, Iannone Marta, Lococo Francesca e Tartamella Elisabetta.

Ad accogliere con gratitudine il Pastore sono stati il Presidente del Movimento Apostolico, Cesare Rotundo, l’assistente ecclesiastico centrale, Mons. Constantino Di Bruno, l’assistente ecclesiastico regionale, don Gesualdo De Luca, e l’assistente ecclesiastico diocesano, don Francesco Brancaccio, che ha rivolto un saluto al Pastore.

Quest’ultimo ha ricordato come la signora Maria Marino, Ispiratrice del Movimento, offra al Signore le sue incessanti sofferenze e la sua stessa vita per il bene della chiesa e, con fede e riconoscenza, abbia sempre nel cuore il suo Vescovo, l’Apostolo del Signore, e le fatiche quotidiane della sua missione pastorale.

L’Arcivescovo Bertolone, da parte sua, ha evidenziato la necessità per il cristiano di prendersi cura del prossimo, proprio come ha insegnato Gesù. Nell’omelia, inoltre, ha ricordato l’importanza della figura del catechista che è chiamato a portare l’annuncio della misericordia di Dio non soltanto a chi è già nell’amore, ma soprattutto a chi vive nella malvagità, nell’errore, nel peccato affinché si possa redimere e si possa calmare il mare burrascoso della sua esistenza, turbata da dolori, prepotenze, tradimenti.

Toccante è stato il momento delle nuove consacrazioni, dono attuale dello Spirito Santo a tutta la chiesa. Le consacrate, ormai oltre cinquanta, rappresentate dalla professa Anna Guzzi, hanno ringraziato Mons. Bertolone per l’attenzione che da sempre manifesta loro, segno di conforto e di fiducia in un cammino spirituale a sostegno della carità e dell’evangelizzazione.

Che la Madre della Redenzione aiuti tutte le consacrate, chiamate a vivere la loro missione nel mondo, a non scoraggiarsi mai nell’annuncio del Vangelo e aggiunga sempre nuovi membri all’Istituto Secolare.

Alla Madre della Redenzione, inoltre, affidiamo la nascita di nuove vocazioni al sacerdozio perché non manchi mai il nutrimento spirituale a ogni anima amata da Cristo Signore con il sangue della Croce.