.

Agli aderenti
del Movimento Apostolico
Loro Sedi

Fratelli e sorelle carissimi,

in questo prolungato periodo di distanziamento sociale tante volte ho pensato di comunicare con voi. Con grande soddisfazione ho apprezzato l’enorme lavoro che avete prodotto, sacerdoti e laici insieme, per proseguire il cammino del Movimento Apostolico, ricorrendo alle metodiche moderne di comunicazione, garantendo continuità nella formazione al vangelo, attraverso la catechesi on-line, le preghiere in videochiamata, le celebrazioni trasmesse via web.

La tragedia prodotta dalla pandemia di COVID-19, che ha impietosamente rammentato la nostra vulnerabilità, ci ha fatto anche riscoprire ciò che realmente dona valore alla vita e che spesso colpevolmente siamo portati a trascurare: il rispetto e l’amore per il prossimo.

D’altra parte abbiamo scoperto come anche in un momento così difficoltoso il Movimento Apostolico, che trova radice nella fede vera e salda, ha espresso con forza la missione ed il servizio di carità che si svolge nella Chiesa, con Essa e per Essa. Nonostante la distanza sociale, ho percepito uno scatto di crescita spirituale degli aderenti, che ritrova giustificazione soltanto nell’origine stessa ed irripetibile del Movimento Apostolico, la cui specifica identità e integrità siamo chiamati a rafforzare, mettendo a frutto i talenti ricevuti, nella comunione di ogni aderente, tessere dello stesso mosaico, membra dello stesso corpo.

Un incoraggiamento a riprendere con vigore la missione ci viene dal nostro Vescovo, S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, che nella nota pastorale inviata alle aggregazioni laicali diocesane in occasione della Pasqua 2020, ci ha ricordato che:  “Il Movimento Apostolico sorto a Catanzaro il 3 novembre del 1979 tramite la Signora Maria Marino, che ne è l’Ispiratrice e la Fondatrice … è un movimento ecclesiale di fedeli laici… che lavora nelle Parrocchie con amore e con semplicità, in obbedienza per la fede ai Parroci, ricordando la Parola integra e pura ad ogni uomo, affinché ogni persona, sia ricondotta a Cristo e sia affidata alla cura dei pastori della Chiesa”.

Una continua esortazione a non stancarci nel nostro cammino ci viene dall’esempio della nostra Ispiratrice-Fondatrice che, sostenuta dalla Vergine Maria, Madre della Redenzione, ha risposto con generosità ogni istante della vita al comando del Signore: “Va, Salva, Converti”. Ancora oggi, quotidianamente, ci esprime personalmente la sua vicinanza ed il suo affetto, esortandoci all’unità, alla riconciliazione, alla pace, alla preghiera, ad intensificare la missione, credendo nella grazia di Dio che opera le sue meraviglie.

In questo periodo in cui pian piano riprendiamo le nostre attività, anch’io vi invito caldamente a proseguire con fedeltà nel cammino di fede, a riprendere la missione in comunione con i vostri parroci, a creare unità nel pieno rispetto della dignità di tutti gli aderenti, nell’unico corpo nella Chiesa. Ci sostiene la certezza che il Movimento Apostolico è una culla dove potersi rifugiare e da cui sempre protendersi verso il mondo, perché rappresenta l’accoglienza delle anime di Cristo Gesù.

Affidiamo alla Vergine Maria la nostra Fondatrice, perché, per suo tramite, il Signore continui ad ammaestrare nel suo amore e nella sua verità ogni aderente del Movimento Apostolico, perché come unico corpo, metta a frutto la varietà e la ricchezza di doni e carismi, per il bene della Chiesa.

Spero di abbracciarvi prestissimo.
Vi saluto nel Signore.

Catanzaro, 22 maggio 2020

Benedetto Caroleo