vangelo del giorno

MENTRE CAMMINAVA LUNGO IL MARE DI GALILEA

Rm 10,9-18; Sal 18; Mt 4,18-22
30 NOVEMBRE

Il Vangelo secondo Giovanni presenta Andrea come il primo missionario di Cristo Signore. È il primo che parla di Gesù e conduce a Gesù. La missione evangelizzatrice non è dire una Parola di verità o di Lui, ma è portare a Cristo verità e luce, che in Lui fanno verità e luce quanti si convertono alla sua Parola. Si dice Cristo, si porta a Cristo.

Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!». E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì – che, tradotto, significa Maestro –, dove dimori?». Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio. Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» – che si traduce Cristo – e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa» – che significa Pietro (Gv 1,35-42).

Andrea è anche Colui che, al momento della moltiplicazione dei pani, dice a Gesù Signore che nella folla vi è un ragazzo con cinque pani d’orzo e due pesci. Prima aiuta Pietro portandolo a Cristo. Ora aiuta Cristo nella rivelazione e manifestazione che Lui dovrà dare al suo popolo. Sublime missione quella di Andrea: Aiutare sempre.

Allora Gesù, alzàti gli occhi, vide che una grande folla veniva da lui e disse a Filippo: «Dove potremo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?». Diceva così per metterlo alla prova; egli infatti sapeva quello che stava per compiere. Gli rispose Filippo: «Duecento denari di pane non sono sufficienti neppure perché ognuno possa riceverne un pezzo». Gli disse allora uno dei suoi discepoli, Andrea, fratello di Simon Pietro: «C’è qui un ragazzo che ha cinque pani d’orzo e due pesci; ma che cos’è questo per tanta gente?». Rispose Gesù: «Fateli sedere». C’era molta erba in quel luogo. Si misero dunque a sedere ed erano circa cinquemila uomini. Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li diede a quelli che erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, quanto ne volevano. E quando furono saziati, disse ai suoi discepoli: «Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto». Li raccolsero e riempirono dodici canestri con i pezzi dei cinque pani d’orzo, avanzati a coloro che avevano mangiato (Gv 6,5-13).

Andrea aiuta Pietro, aiuta Cristo, aiuta Filippo, aiutando Filippo aiuta i Greci che vogliono conoscere Gesù. Ecco la missione del discepolo di Gesù: aiutare sempre. Aiutare l’uomo per andare a Cristo, aiutare Cristo per andare all’uomo.

Tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci. Questi si avvicinarono a Filippo, che era di Betsàida di Galilea, e gli domandarono: «Signore, vogliamo vedere Gesù». Filippo andò a dirlo ad Andrea, e poi Andrea e Filippo andarono a dirlo a Gesù (Gv 12,20-22).

In fondo è questa la missione di ogni discepolo di Gesù: essere di aiuto a Dio e all’uomo. Si è di aiuto all’uomo portando l’uomo a Dio per mezzo di Cristo Gesù. Si è di aiuto a Dio portando Dio, per mezzo di Cristo Gesù, ad ogni uomo.

Mentre camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.

Dio ha bisogno di essere aiutato. Senza l’aiuto dell’uomo, la sua opera di salvezza e di redenzione non si compie. L’intera umanità giace sommersa nel suo desiderio di Dio.

Aiuto dei Cristiani, Angeli, Santi, fate che per noi l’uomo incontri Dio e Dio l’uomo.