vangelo del giorno

Quando verrà il regno di Dio?

10 NOVEMBRE (Lc 17,20-27)

Leggendo le Antiche Profezie, secondo la loro lettera, il popolo dei figli di Israele, si attendeva qualcosa di straordinario, eclatante, una vera manifestazione della gloria del Signore. Gli eventi dell’Esodo sarebbero dovuti essere oscurati, tanto portentosa sarebbe stata la venuta del regno di Dio sulla terra. Si pensava ad un vero sconvolgimento. Dio si sarebbe rivelato in tutto il suo splendore di onnipotenza.

Alla fine dei giorni, il monte del tempio del Signore sarà saldo sulla cima dei monti e s’innalzerà sopra i colli, e ad esso affluiranno tutte le genti. Verranno molti popoli e diranno: «Venite, saliamo sul monte del Signore, al tempio del Dio di Giacobbe, perché ci insegni le sue vie e possiamo camminare per i suoi sentieri». Poiché da Sion uscirà la legge e da Gerusalemme la parola del Signore. Egli sarà giudice fra le genti e arbitro fra molti popoli. Spezzeranno le loro spade e ne faranno aratri, delle loro lance faranno falci; una nazione non alzerà più la spada contro un’altra nazione, non impareranno più l’arte della guerra. Casa di Giacobbe, venite, camminiamo nella luce del Signore. Sì, tu hai rigettato il tuo popolo, la casa di Giacobbe, perché rigurgitano di maghi orientali e di indovini come i Filistei; agli stranieri battono le mani. La sua terra è piena d’argento e d’oro, senza limite sono i suoi tesori; la sua terra è piena di cavalli, senza limite sono i suoi carri. La sua terra è piena di idoli; adorano l’opera delle proprie mani, ciò che hanno fatto le loro dita. L’uomo sarà piegato, il mortale sarà abbassato; tu non perdonare loro. Entra fra le rocce, nasconditi nella polvere, di fronte al terrore che desta il Signore e allo splendore della sua maestà, quando si alzerà a scuotere la terra.

L’uomo abbasserà gli occhi superbi, l’alterigia umana si piegherà; sarà esaltato il Signore, lui solo, in quel giorno. Poiché il Signore degli eserciti ha un giorno contro ogni superbo e altero, contro chiunque si innalza, per abbatterlo, contro tutti i cedri del Libano alti ed elevati, contro tutte le querce del Basan, contro tutti gli alti monti, contro tutti i colli elevati, contro ogni torre eccelsa, contro ogni muro fortificato, contro tutte le navi di Tarsis e contro tutte le imbarcazioni di lusso. Sarà piegato l’orgoglio degli uomini, sarà abbassata l’alterigia umana; sarà esaltato il Signore, lui solo, in quel giorno. Gli idoli spariranno del tutto. Rifugiatevi nelle caverne delle rocce e negli antri sotterranei, di fronte al terrore che desta il Signore e allo splendore della sua maestà, quando si alzerà a scuotere la terra. In quel giorno ognuno getterà ai topi e ai pipistrelli gli idoli d’argento e gli idoli d’oro, che si era fatto per adorarli, per entrare nei crepacci delle rocce e nelle spaccature delle rupi, di fronte al terrore che desta il Signore e allo splendore della sua maestà, quando si alzerà a scuotere la terra. Guardatevi dunque dall’uomo, nelle cui narici non v’è che un soffio: in quale conto si può tenere? (Is 2,2-22).

Dinanzi a tanta profezia, come si fa a vedere il regno di Dio in un Crocifisso, in un Rigettato, in un Rifiutato dal popolo dei Giudei e dal mondo intero? Allora è giusto che le antiche profezie si leggano secondo lo Spirito Santo e non secondo la lettera. Si leggano dalla luce che viene dalla Croce, il vero monte di Dio che si ergerà su ogni altro monte. Regno di Dio è ogni cuore che si lascerà fare nuovo dallo Spirito Santo e diverrà operatore di pace, misericordia, bontà, mitezza, umiltà, giustizia, verità in mezzo ai suoi fratelli, perché anche loro si lascino fare cuore nuovo.

I farisei gli domandarono: «Quando verrà il regno di Dio?». Egli rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: “Eccolo qui”, oppure: “Eccolo là”. Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!». Disse poi ai discepoli: «Verranno giorni in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell’uomo, ma non lo vedrete. Vi diranno: “Eccolo là”, oppure: “Eccolo qui”; non andateci, non seguiteli. Perché come la folgore, guizzando, brilla da un capo all’altro del cielo, così sarà il Figlio dell’uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga rifiutato da questa generazione.

Gesù è venuto. Ogni giorno viene, ma come Re Crocifisso, Re che attira alla sua croce, Re che parla dal suo Vangelo, Re che abita nel cuore di quanti fanno della sua Parola la sola Legge per la loro vita. Oggi viene per chiamare, dal cuore del suo corpo che è la Chiesa, ogni uomo alla conversione e alla fede nel Vangelo. Viene nella carne della Chiesa. È in questa carne che va visto ed è in questa carne che va accolto. Domani non verrà per essere accolto. Verrà per il giudizio e per la separazione eterna.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci vero regno di Dio.