Saluto della Presidente Cettina Marraffa a Mons. Mauro Piacenza

Saluto della PRESIDENTE DEL MOVIMENTO APOSTOLICO
al Relatore SUA ECC.ZA REV.MA MONS. MAURO PIACENZA
Arcivescovo Titolare di Vittoriana
SEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER IL CLERO

(Catanzaro: Teatro Politeama -27 Settembre 2008)

Eccellenza Reverendissima,
con grande gioia, unita a sentimenti di fede e gratitudine, Le porgo a nome mio, dell’Ispiratrice e Fondatrice e di tutto il Movimento Apostolico, il più cordiale benvenuto. La sua presenza, oltre ad essere motivo di ricchezza spirituale, conferisce a questo nostro III Convegno Ecclesiale un respiro di Chiesa universale, poiché attraverso Lei, Segretario di un Dicastero Pontificio, ci sentiamo ancora più uniti alla Persona e alla Missione del Sommo Pontefice. Come Vescovo della Chiesa di Cristo e membro del Collegio Episcopale, Lei ha a cuore la sollecitudine per tutta la Chiesa, che esprime attraverso il suo servizio nella Congregazione per il Clero. Il Suo è un ministero altamente ecclesiale e alquanto delicato, poiché, l’ufficio che ricopre e le competenze proprie della Congregazione del Clero sono segno dell’affetto collegiale e della comunione fraterna tra i Vescovi del mondo, i Presbiteri e il Papa.

Celebriamo questo nostro Convegno in prossimità di un evento ecclesiale di notevole portata, la XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, fortemente voluta da Papa Benedetto XVI, che rifletterà sul tema “La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”. Come frutto di questa autorevole Assise, il Movimento attende con fede l’Esortazione Post-Sinodale che la bontà del Santo Padre, Guida sicura nella verità di Cristo, offrirà a tutta la Chiesa.

Eccellenza, in un Suo intervento, nell’Aprile 2007, dal titolo “Beni culturali della Chiesa ed evangelizzazione”, affermava: «La Chiesa crede che, nell’Incarnazione di Gesù Cristo, l’invisibile vita di Dio sia diventata “visibile” agli uomini. Crede inoltre che la testimonianza resa a questa vita “che era presso il Padre e si è resa visibile a noi” (1 Gv 1, 2), serva ad attirare gli uomini nella comunione ecclesiale e trinitaria». È quanto si prefigge il Movimento Apostolico: attraverso l’opera di evangelizzazione e di carità, manifestare visibilmente Cristo Gesù presente e operante nel mondo e favorire quella comunione che deve contraddistinguere i figli di Dio.

Il Movimento Apostolico, sorto a Catanzaro il 3 novembre 1979, tramite l’Ispiratrice e Fondatrice, signora Maria Marino, è un’Aggregazione di fedeli laici che ha il carisma del ricordo e dell’annunzio della Parola di Gesù. Tutti i suoi aderenti, secondo lo spirito della Christifideles Laici, condividono il carisma dell’Ispiratrice e lo vivono in semplicità, secondo i doni di grazia che il buon Dio ha elargito a ciascuno. Ogni aderente al Movimento si impegna per la propria santificazione, con l’aiuto della grazia di Dio e la luce della Sua verità, si prodiga nel confessare rettamente la fede che i Padri ci hanno trasmesso, vive l’obbedienza per la fede e la comunione con i Pastori della Chiesa, Maestri della Parola e Guide autorevoli della comunità ecclesiale e collabora in spirito di fraternità con tutti gli altri Movimenti e Associazioni ecclesiali. Il Movimento Apostolico non ha mezzi propri di santificazione, ma solo i mezzi che la Santa Chiesa gli offre; non ha fini propri se non il fine apostolico della Chiesa; non ha vita autonoma se non la linfa vitale della Chiesa.

A tutti voi che avete voluto partecipare a questo III Convegno Ecclesiale del Movimento Apostolico, Eccellentissimi Vescovi, Autorità Civili e Militari, Reverendissimi Sacerdoti, Religiosi, Religiose, Consacrate laiche, rappresentanti di Gruppi, Movimenti e Associazioni, Popolo santo di Dio, il ringraziamento mio personale e di tutto il Movimento Apostolico.

Affidiamo la Sua Persona, Eccellenza, all’amore del Padre, alla grazia di Cristo e all’azione dello Spirito. La Vergine Maria, Madre della Redenzione, L’avvolga con il suo manto di amore e di misericordia. Gli Angeli e i Santi La proteggano e la custodiscano, intercedano presso il Signore perché il Suo episcopato sia sempre ricco di benedizioni celesti. Grazie Eccellenza.

Catanzaro, 27 settembre 2008

Cettina Marraffa
Presidente del Movimento Apostolico