Saluto della Presidente Cettina Marraffa al Sig. Cardinale S.EM. Rev.ma Carlo Caffarra

Saluto della PRESIDENTE DEL MOVIMENTO APOSTOLICO

AL SIGNOR CARDINALE
SUA EMINENZA REVERENDISSIMA MONS. CARLO CAFFARRA
ARCIVESCOVO METROPOLITA DI BOLOGNA

(Catanzaro: Teatro Politeama – 14 Marzo 2007)

Eminenza Reverendissima,
con sinceri sentimenti di fede e gratitudine, Le porgo il più cordiale benvenuto a nome mio personale, dell’Ispiratrice e Fondatrice, del Direttivo e di tutto il Movimento Apostolico. La sua presenza in mezzo a noi, in questa giornata conclusiva del nostro II Convengo Nazionale, è motivo di grande gioia, poiché come Vescovo e Cardinale, successore degli apostoli, Lei ci porta i doni di Cristo Signore, la sua verità. La sua presenza, inoltre, dona a questa nostra assemblea una prerogativa specificamente ecclesiale, avvalorata dal fatto che si colloca, quasi come cerniera, tra due eventi ecclesiali di notevole rilevanza: il Convegno della Chiesa italiana di Verona da poco trascorso e la fase conclusiva della celebrazione del VII Congresso Eucaristico Diocesano della Sua Chiesa che è in Bologna, il cui tema è: «“Se uno è in Cristo è una creatura nuova (2Cor 5,17)”». Nella sua Nota Pastorale “…finché non sia formato Cristo in voi (Gal 4,19)”, così giustifica la scelta del tema, sottolineando le due prospettive guida: «Con l’espressione in “Cristo” si esprime il nuovo modo di essere della persona umana, il suo assetto fondamentale: Cristo diventa fondamento e radice di tutta la nostra vita. La seconda è che oggi molti hanno veramente perduto la misura della propria umanità, incapaci, quindi, di comprendere il senso della propria vita. È l’Eucaristia la chiave interpretativa completa della vita dell’uomo».

Eminenza il Movimento Apostolico, sorto a Catanzaro il 3 novembre 1979, tramite l’Ispiratrice e Fondatrice signora Maria Marino, ama l’Eucaristia. Essa è presenza reale di Gesù Cristo, vivo e vero, nel suo Corpo e Sangue, nella sua natura umana e divina. In essa ognuno di noi trova la sorgente inesauribile della vita in Dio, poiché fonte e culmine della grazia e della comunione con Dio e con i fratelli.
Colgo l’occasione per ricordare come S.S. Giovanni Paolo II, di venerata memoria, in occasione dell’udienza concessaci a Castel Gandolfo il 16 agosto 1987, ribadì che il Movimento Apostolico nasce dal Cenacolo, luogo proprio dell’Eucaristia e della manifestazione dello Spirito. Attraverso l’annunzio e il ricordo della parola di Gesù vogliamo esserne testimoni fedeli e gioiosi.

A tutti voi che avete voluto partecipare a questo II Convegno Nazionale del Movimento Apostolico: Eccellentissimi Vescovi, Autorità Civili e Militari, Reverendissimi Sacerdoti, Religiosi, Religiose, consacrate laiche, rappresentanti di Gruppi, Movimenti e Associazioni, Popolo santo di Dio, il ringraziamento mio personale e di tutto il Movimento Apostolico.

Eminenza, ricordiamo con gioia quando ha incontrato per la prima volta alcuni aderenti al Movimento Apostolico di Bologna, nella Parrocchia di S. Maria e S. Domenico della Mascarella. Fu un incontro breve, ma entusiasmante e molto cordiale. Ora siamo qui per ascoltarLa con attenzione e atteggiamento di fede; la Sua non è una parola tra le tante, bensì una parola annunziata in nome e con l’autorità di Cristo Gesù. Questo mistero è grande!

Affidiamo la Sua Persona alle cure premurose della Vergine Maria, Madre della Redenzione. Gli Angeli e i Santi, La proteggano e La custodiscano, intercedano presso il Signore Gesù, perché il Suo alto Ministero Episcopale, per l’abbondante benedizione di Dio, sia sempre ricco di frutti di grazia e di conversione al vangelo. Grazie Eminenza.

Catanzaro, 14 Marzo 2007

Cettina Marraffa
Presidente del Movimento Apostolico