Saluto di Mons. Costantino Di Bruno a Mons Ciliberti 

SALUTO A

S. E. REV.MA MONS. ANTONIO CILIBERTI
ARCIVESCOVO METROPOLITA DI CATANZARO – SQUILLACE

(Catanzaro, Teatro Politeama, 25 Settembre 2008, Ore 17,00)

Eccellenza Reverendissima,

A Lei, Pastore della Chiesa, nella quale il Movimento Apostolico è nato e dalla quale si sta ramificando in tutto il mondo, a Lei, la cui presenza è nel segno della verità e della testimonianza, a nome di tutti gli Aderenti porgo cordiali e sinceri saluti.

Grazie per aver accettato di aprire i lavori di questo nostro Terzo Convegno Nazionale, che vogliamo vivere in obbedienza di fede, carità, speranza con il Santo Padre, Benedetto XVI, Nostro Papa, che è nel cuore di tutti noi. La comunione con Lui nella grazia e nella verità di Gesù Signore ci fa Chiesa una, santa, cattolica, apostolica.

Il tema che Lei tratterà: “La speranza che nasce dal Vangelo”: “Cristo Gesù, l’uomo vero, dalla speranza vera”, ci conduce nel cuore di Cristo, nel quale vive ed opera il cuore del Padre. È un tema che attrae la mente e muove la volontà, nello Spirito Santo, nella ricerca di una più grande comprensione del mistero di Gesù Signore.

Studiando, riflettendo, meditando, pensando Cristo Signore, il Movimento Apostolico intende perpetuarne la missione nel mondo, ma come Suo vero corpo mistico, sentendo e vivendo con la Chiesa, nella Chiesa, per la Chiesa.

Cristo Gesù è vero nella sua umanità. Egli vive una purissima relazione di obbedienza con il Padre nello Spirito Santo. È vero nella sapienza, nell’umiltà, nella mitezza, nell’annientamento, nella sofferenza, nella croce. La missione di Gesù, vissuta sempre in pienezza di grazia e di verità, ha prodotto ottimi frutti di autentica speranza.

Le virtù di Cristo: obbedienza, sottomissione, umiltà, mitezza, povertà in spirito, carità, pazienza, misericordia, purezza del cuore e della mente, quotidiana crescita in sapienza e grazia, devono essere costante impegno di ogni aderente del Movimento Apostolico.

Solo così sarà possibile lavorare bene nella Vigna del Signore, nella quale maturano i frutti della vera speranza.

Il quotidiano contatto con l’Eucaristia, l’accostarsi con vero spirito di conversione al Sacramento della Penitenza, una grande devozione alla Vergine Maria, Madre della Redenzione, invocata con il Santo Rosario, un impegno giornaliero per manifestare concretamente la carità di Cristo Gesù verso tutto l’uomo: corpo, anima, spirito, aiutano a creare quell’uomo vero che fa vere tutte le cose.

Ringraziando Lei, Eccellenza Reverendissima, che questa sera apre i lavori del nostro Terzo Convegno Nazionale, saluto quanti hanno voluto parteciparvi in segno di comunione, di condivisione, di amore: gli Eccellentissimi Vescovi, i Presbiteri, i Religiosi, le Religiose, le Consacrate Laiche, le Autorità Politiche, Civili e Militare di ogni ordine e grado, gli Aderenti del Movimento Apostolico.

Un grazie alla Presidente, signora Concetta Marraffa, la cui missione ha sempre prodotto veri ed efficaci frutti di speranza nella Chiesa e nel mondo.

Un saluto all’Ispiratrice – Fondatrice, signora Maria Marino. Da Lei, ognuno può cogliere, come da un buon albero, eccellenti frutti che nutrono e rinnovano la speranza, la fede, la carità.

A tutti Voi grazie per essere qui presenti. La speranza che vi anima è vero frutto per il rinnovamento del mondo.

Mons. Costantino Di Bruno
Assistente Ecclesiastico Centrale del Movimento Apostolico