Saluto di Mons. Costantino Di Bruno a S.E.Mons. Mauro Piacenza

SALUTO A

S. E. REV.MA MONS. MAURO PIACENZA
Segretario della Congregazione per il Clero

(Catanzaro, Teatro Politeama, 27 Settembre 2008, ore 17,00)

Eccellenza Reverendissima,

Ogni celebrazione di un convegno nazionale del Movimento Apostolico è una particolare grazia celeste. Quest’anno, il Signore ha voluto aggiungere grazia su grazia, a motivo della sua presenza, che vedo ed accolgo come purissimo dono di Dio per tutti noi.

Questo Terzo nostro Convegno è approfondimento, studio, riflessione, aggiornamento sull’Enciclica “Spe salvi” del Santo Padre Benedetto XVI, il Pastore di tutta la Chiesa. A Lui, che è nel nostro cuore, vogliamo esprimere il nostro grazie e la nostra filiale riconoscenza. A Lui, che ci fa Chiesa una, santa, cattolica e apostolica, Chiesa del Signore Gesù, va tutta la nostra obbedienza.

Il tema con il quale Lei, Eccellenza, si intratterrà con noi: “I Movimenti Ecclesiali e il servizio della speranza”: L’unica fede e carità della Chiesa ci fa servi della sola speranza vera”, ci porta al cuore della vita e della missione della Chiesa. La Chiesa esiste per portare nel cuore di ogni uomo la speranza che non delude.

Concretamente Essa vive la sua missione attraverso ciascuno dei membri del suo corpo. All’interno dell’unico Corpo di Cristo, lavorando nella Chiesa, per la Chiesa, con la Chiesa, il Movimento Apostolico si fa quotidianamente servo della sola speranza vera, che è quella portata nel mondo da Gesù Signore.

Le vie del Movimento Apostolico sono molteplici. Eccone alcune:

Il ricordo e l’annunzio della Parola che si fa catechesi assidua, sistematica, permanente. Dare la luce della fede ad un cuore è vera liberazione dalle tenebre dell’errore e del male. Illuminare le coscienze, purificare la ragione, nutrire l’intelligenza con la verità della fede è missione che rinnova i cuori e li eleva verso Dio.

La testimonianza di una vita conforme alla verità del Vangelo secondo la fede della Chiesa, lasciandoci aiutare e sostenere dalla preghiera assidua, personale e comunitaria, dall’Eucaristia celebrata e vissuta per conformarci a Cristo Signore, dal Sacramento della Penitenza vissuto con vero spirito di conversione, dal Santo Rosario recitato con fede, devozione, amore alla Vergine Maria, Madre della Redenzione.

Le opere di misericordia corporali e spirituali, compiute evangelicamente, cioè nel grande silenzio, senza che sappia la destra ciò che fa la sinistra. Liberare l’uomo dalle molteplici povertà, compresa la solitudine fisica e spirituale, è manifestare la concretezza della speranza. Non siamo soli. Siamo con gli altri. Siamo un solo corpo, una sola vita.

L’animazione delle Parrocchie, lavorando non accanto ad esse, ma in esse, con esse e per esse.

L’ordinamento delle realtà temporali al bene comune secondo la dottrina sociale della Chiesa.

La crescita armoniosa di ogni suo Aderente in sapienza, grazia, competenza, responsabilità, fedeltà, carità, umiltà, ogni altra virtù.

La conformazione personale a Cristo Crocifisso che si fa perdono, compassione, espiazione, offerta della propria vita per la redenzione del mondo.

La fruttificazione del carisma personale, posto a servizio dell’uomo, per la sua crescita nell’anima, nello spirito, nel corpo.

La partecipazione alle opere di carità corporali e spirituale delle stesse comunità parrocchiali e diocesane.

Eccellenza Reverendissima, le certifico che questa è l’opera del Movimento Apostolico. In essa ogni giorno siamo impegnati a crescere.

Saluto e ringrazio per la loro partecipazione: Gli Eccellentissimi Vescovi, i Presbiteri, i Diaconi, I Religiosi, le Religiose, le Consacrate Laiche, Le autorità Civili e Militari di ogni ordine a grado.

Saluto e ringrazio la Presidente del Movimento Apostolico, che tanta speranza ha creato nel cuore del mondo giovanile.

Saluto e Ringrazio l’Ispiratrice – Fondatrice del Movimento Apostolico. Posso testimoniare con infinita certezza che ella ha sempre consegnato alla Chiesa ogni anima da lei risvegliata alla fede, alla carità, alla speranza.

Saluto e ringrazio in modo del tutto particolare sua Eccellenza Reverendissima Mons. Antonio Ciliberti che ha voluto farci dono della sua presenza di relatore e di sigillo ecclesiale di verità di questo nostro terzo Convegno Nazionale.

A Lei, Eccellenza Reverendissima Mons. Mauro Piacenza, chiedo una grande grazia: porti i nostri più cari saluti a S. Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale, Tarcisio Bertone. Gli dica che il nostro bene per la sua persona è immenso. Gli dica che ci saluti Sua Santità, il Nostro Papa Benedetto XVI e chieda per noi tutti una particolare benedizione. Gli dica che la Chiesa è nel nostro cuore.

A tutti voi che avete voluto partecipare a questo nostro

Mons. Costantino Di Bruno
Assistente Ecclesiastico Centrale del Movimento Apostolico