vangelo del giorno

Senza di me non potete far nulla

27 APRILE (Gv 15,1-8)

Gesù lo afferma come verità assoluta: “Senza di me non potete fare nulla”. Il nulla è universale, abbraccia ogni direzione, ingloba ogni relazione con Dio, con gli uomini, con la stessa terra. Nessuno pensi che alcune cose senza di Lui si possano fare e altre no. I problemi materiali li possiamo risolvere, quelli spirituali invece rimangono insoluti. A quelli della terra diamo una perfetta via d’uscita, mentre rimarrebbero blindati quelli celesti, della vita eterna. Non si può fare nulla né per la terra e né per il Cielo, né per noi e né per gli altri. Né per il Signore e né per gli uomini. Né per la materia e né per lo spirito. Senza Cristo problemi non se ne risolvono. Il nulla è nulla.

La grande differenza tra Satana e Cristo Gesù è semplice da cogliere. Satana è il creatore di ogni problema dell’uomo. Ha iniziato quando l’uomo era senza problemi. Gli creò nel cuore il problema dell’infelicità perché non era come Dio. Poi gli diede la soluzione: prenditi in mano la tua vita. Esci dall’obbedienza. Fatti autonomo da Dio. Falso era il problema e falsa era la soluzione. Se il problema è falso anche la sua soluzione è falsa. Satana così agisce. Crea una quantità enorme ogni giorno di falsi problemi e poi ti offre anche la falsa soluzione. Così i problemi mai si risolveranno, anzi cresceranno a dismisura. Per ogni soluzione che Satana ti offre per tutti i suoi falsi problemi, questi si moltiplicano a dismisura. È l’inferno sulla terra.

Cristo Gesù non crea alcun problema all’uomo. Mai ne ha creato, mai ne creerà. Qual è la sua soluzione? Sei caduto nella tentazione di Satana? Ti sei lasciato creare dei falsi problemi? Ora se vuoi risolverli, devi assumerli, portarli, senza cercare di toglierteli dalle spalle. Ti inchiodi su di essi, li vivi con umiltà e preghiera ininterrotta, rimanendo inchiodato sulla loro croce, come Gesù è rimasto inchiodato sulla croce. Chi risolve i problemi dell’uomo è solo il Padre e l’obbedienza alla sua volontà. Qual è la sua volontà? Essa è una sola: Sei caduto nella tentazione di Satana? Ti sei inabissato nei suoi falsi problemi? Vuoi uscirne vittorioso? Vivili con amore, umiltà, preghiera, pazienza, offrendo al Signore il tuo dolore per la conversione e la redenzione. Quanti ti suggeriscono soluzioni umane, perché tu scenda dalla croce, sono emissari di Satana.

Tutti i problemi dell’umanità si risolvono in Cristo, con Cristo, per Cristo. In Lui, con Lui, per Lui, prima di ogni cosa non si creano problemi agli uomini e neanche a no stessi, perché usciamo dal regno del principe di questo mondo ed entriamo, viviamo da vero regno di Dio. Inoltre con Lui, in Lui, per Lui, da Lui, sappiamo sempre rimanere inchiodati sulla nostra croce, vinciamo Satana, superiamo il male da lui proposto come via di bene. Inoltre manifestiamo al mondo che è possibile essere vittoriosi in questo mondo. In Lui, con Lui, per Lui, possiamo vivere qualsiasi croce, sopportare qualsiasi dolore e sofferenza, abbracciare qualsiasi povertà e miseria. Anche la morte vinciamo in Lui, con Lui, per Lui, e ci apriamo le porte della gloriosa risurrezione.

«Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato. Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli.

Gesù vede un mondo di poveri, afflitti, derelitti, crocifissi dal peccato del mondo, dalle soluzioni di Satana. Lui non cade nella tentazione di offrire loro le soluzioni di Satana. Offre loro le sue vie e queste sono una sola: la croce. La povertà è croce da vivere. Vivendola dona salvezza. La povertà non è disumana, è cristiana. Vede anche il mondo dei ricchi e dei gaudenti. Anche ad essi non dona soluzioni umane, ma di vita eterna. Se vuoi la vita eterna, fa’ della tua ricchezza la via per giungervi.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci da Cristo e in Lui sempre.